Homemade burger

Homemade burger

L’hamburger è il simbolo del junk food per eccellenza, ebbene si il cibo spazzatura. Ma oggi e soprattutto in Italia sempre più locali propongono una versione gourmet e più salutare dell’omonimo panino americano. E se volessimo provare a farlo in casa senza rinunciare al gusto del classico hamburger?

Homemade burger

Ingredienti (per 4 hamburger):

  • 600g di fassona piemontese macinata;
  • un rametto di prezzemolo;
  • 20g di parmigiano;
  • 4 panini per hamburger;
  • 8 foglie di lattuga;
  • 3 pomodori;
  • una cipolla;
  • Salsa bbq;
  • Maionese;
  • 4 sottilette;
  • patatine fritte.

Procedimento:

  1. Iniziate tritando il prezzemolo. Versate in una ciotola la carne, il prezzemolo tritato, il parmigiano e un cucchiaino di sale. Amalgamate bene con le mani fino a che tutti gli ingredienti risulteranno disposti omogeneamente. Se siete amanti della salsa bbq (io la adoro) unitene due cucchiai all’impasto.
  2. Formate 4 hamburger da 150g ciascuno aiutandovi con un coppapasta per dargli la forma circolare (potete anche utilizzare uno di quei coperchi del contenitore del caffè/sale/zucchero) .
  3. Mettete sul fuoco una piastra, e quando sarà ben calda iniziate a cuocere gli hamburger;
  4. Nel frattempo preparate gli ingredienti che andranno a riempire il nostro panino: tagliate a fette il pomodoro e la cipolla, cuocete le patatine fritte, lavate le foglie di lattuga e tostate per qualche secondo il pane.
  5. Una volta cotta la nostra carne adagiateci sopra una fetta di sottiletta e coprite con un coperchio per una decina di secondi, il tempo di farla sciogliere bene.
  6. Adesso non ci resta che assemblare il panino: qui potete sbizzarrirvi ma io vi consiglio si riporre prima la lattuga poi il pomodoro, poi la carne, poi le cipolle e le patatine e infine irrorare tutto con salsa bbq e maionese.

Adesso resta solo da addentarlo ma prima di salutarci vi consiglio un accompagnamento inusuale ma che vi farà fare una bellissima figura: l’insalata di cavolo rosso infatti è perfetta per sgrassare e rinfrescare il palato mentre si mangia un hamburger e si può preparare con largo anticipo.

DSC_2595

Spero che la mia ricetta vi sia piaciuta, se vi va seguite La cipolla di Wislawa anche su Facebook e su Instagram per rimanere sempre aggiornati, grazie e alla prossima ricetta!

Pubblicato da lacipolladiwislawa

Ciao a tutti sono La cipolla di Wislawa, ovvero Olga, studentessa fuorisede, amante dei libri, dei viaggi e del buon cibo da condividere. A casa mia non siamo di molte parole e manifestiamo l'affetto che proviamo gli uni per gli altri cucinando insieme cose buone. Spero, con le ricette di questo blog, di trasmettervi un po' di quell'affetto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.