Fichi secchi ripieni

I fichi secchi ripieni ricetta tipica pugliese per eccellenza! Li conoscete? Io li ho imparati dalla nonna, ricordo quand’ero piccolina e vedevo i fichi aperti a seccare non capivo mai a cosa servissero! 🙂 Dopo averli assaggiati ripieni e pronti me ne sono innamorata e subito ho imparato a farli come lei! Una ricetta davvero fantastica e un sapore unico da tramandare. Adoro le tradizioni di famiglia e anche quest’anno li ho preparati!

INGREDIENTI:

1 kg di fichi freschi

150 g di mandorle

buccia di limone

Per conservarli:

Un vaso emetico di vetro

foglie di alloro

finocchietto

PROCEDIMENTO:

Per prima cosa bisogna raccogliere del bei fichi o acquistarli, io ho due alberi nella mia campagna e appena li vedo spuntare li raccolgo! Lavarli accuratamente ed asciugarli.

Quindi aprirli in due lasciando il picciolo attaccato e stenderli su dei vassoi. Lasciarli al sole per qualche giorno. Girarli 2 o 3 volte al giorno avendo l’accortezza di rientrarli al tramonto per evitare che si inumidiscano e quindi si allungherebbero i tempi di essiccazione, il giorno seguente esporli nuovamente.

seccare i fichi al sole

Appena si sono seccati quindi hanno perso l’acqua, farcirli con la buccia del limone e 1 o 2 mandorle tostate:

farcire i fichi con mandorla e limone

Quindi chiuderli a coppia e metterli su una teglia coperta da carta da forno. Infornarli a 180 ° per circa 15 /20 minuti.

Devono dorarsi bene.

Farli raffreddare e conservarli in barattoli di vetro ermetici con delle foglie d’alloro e del finocchietto.

Eccoli pronti:

fichi secchi

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

12 Risposte a “Fichi secchi ripieni”

  1. aaahhhh come t’invidio!!!anch’io avrei voluto farli….mamma quanto mi piacciono!!!ti prego mandamene due tre…quand’ero piccina li facevamo sempre,teglie su teglie!!hai fatto benissimo tesoro

  2. buoniiii,essendo anch’io di origine pugliese questi fichi mi riportano indietro nel tempo quando li mangiavo dai miei nonni,complimenti !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.