Cornetti sfogliati facili e veloci

Buongiorno a tutti e bentrovati sul mio blog! Eh si manco da un pò, avete ragione ma ormai con tutti gli impegni lavorativi e familiari mi risultava davvero impossibile ritagliarmi del tempo per scrivere le mie ricette, in tempo era sempre meno anche per dedicarmi a preparazioni elaborate o comunque che richiedevano del tempo per la lievitazione. Di certo ora in questa quarantena il tempo e la voglia di cucinare non manca quindi non potevo non preparare i cornetti sfogliati facili e veloci come quelli del bar! Ho sempre voluto farli ma come ho predetto il tempo non me lo permetteva, questa ricetta me l’ha consigliata mia cugina Federica e devo darle decisamente il massimo dei voti! Sono buonissimi, sofficissimi e saporitissimi, direi che 3 complimenti per ora possono bastare, a voi il resto dei commenti ed ora poche chiacchiere e andiamo alla ricetta!


INGREDIENTI CORNETTI SFOGLIATI FACILI E VELOCI

PER L’IMPASTO:

500 G FARINA 00

1 UOVO

250 ML DI LATTE

150 G DI ZUCCHERO SEMOLATO

10 G DI LIEVITO DI BIRRA

UN PIZZICO DI SALE

PER LA SFOGLIATURA:

100 G DI BURRO MORBIDO

PER LA COTTURA:

1 TUORLO

1 CUCCHIAIO DI LATTE

ZUCCHERO SEMOLATO Q.B.

PROCEDIMENTO CORNETTI SFOGLIATI FACILI E VELOCI

Per preparare questi golosi cornetti sfogliati iniziamo ad impastare tutti gli ingredienti insieme fino ad ottenere un bell’impasto omogeneo (5 minuti), se avete a disposizione un impastatrice o il bimby meglio altrimenti va bene anche impastare a mano allungando leggermente i tempi di lavorazione dell’impasto.

A  questo punto trasferire l’impasto su un piano da lavoro e dividerlo in 8 pezzi, con questi pezzi formare delle palline e lasciarle lievitare al caldo coperte per circa 2 ore.

Trascorso questo tempo passiamo alla sfogliatura facile e veloce, quindi stendere tutte le palline creando dei dischi sottili e della stessa dimensione, sovrapporre ogni disco di pasta alternando ogni strato di pasta con il burro morbido che lo andremo a spennellare con un pennello (se non avete il pennello va bene anche con un cucchiaio o con le mani!) alla fine l’ultimo strato ovviamente non la spennellato.

Ora appiattire queste sfoglie sovrapposte con un mattarello creando un grande rettangolo, quindi dividerlo in due e tagliare tanti triangoli, a questo punto vanno arrotolati dando la classica forma del cornetto.

N.B. SE DESIDERATE DEI CORNETTI FARCITI ORA E’ IL MOMENTO DI FARCIRLI A PIACERE (NUTELLA, MARMELLATA, CREMA ECC..)

Mettere i cornetti su una teglia coperta con carta da forno, coprire con un canovaccio e lasciar lievitare tutta notte.

Al mattino dopo saranno raddoppiati: eccoli qua

Ora in una ciotolina mescolare il tuorlo con il latte, quindi con questa emulsione spennellare i cornetti, spolverizzare con un po’ di zucchero ed infornare a 180° per 15/20 minuti circa fino a doratura.

In cottura gonfieranno tantissimo

Ed ecco pronti i miei cornetti sfogliati facili e veloci!

Ecco il dettaglio interno della sogliatura leggerissima!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

2 Risposte a “Cornetti sfogliati facili e veloci”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.