Tortino di patate con foglie di formaggio

Share:
Condividi

Tortino di patate con foglie di formaggio un antipasto delizioso, e molto semplice da preparare, e con un sapore molto delicato.

Ecco il mio tortino di patate con foglie di formaggio

Difficoltà: facile
Costo: basso
Tempo: 5/10 minuti
Tipo di cottura: al forno
Gruppo ricette: Antipasti
Ingredienti per 4 persone:
- 4 patate grandi con un mandarino, meglio se piatte almeno da due lati
- 12 petali di formaggio (qui la ricetta)
- erba cipollina
- prosciutto  cotto

Preparazione:

Bollire le patate non devono essere troppo dure ne troppo sfatte. Pelarle e farle raffreddare. Tagliare le patate a fette spesse 5 mm. Alternare patate 1 foglia di formaggio ed il prosciutto cotto ritagliato mantenendo la forma della patata, spolverare di erba cipollina e procedere fino ad esaurimento degli strati, spolverare l’ultimo strato di erba cipollina ed infornare a 200° circa per 15 minuti. Servire tiepidi con rotolino di cialda di parmigiano ed una bella spolverata di erba cipollina. 

Voi che ne pensate? Non è semplice? Ho provato anche una versione con emmental e con il brie ed è molto delicato in tutte e tre i casi, solo che i formaggi fondono, mentre con questa soluzione resta bello compatto e croccante, veramente un sapore particolare. Se volete fare una variante con altri ortaggi potete essiccare delle zucchine e alternarle con le patate.

Be Sociable, Share!
Share:
Condividi
Vota questa ricetta:
Tortino di patate con foglie di formaggio
  • 4.00 / 55

6 thoughts on “Tortino di patate con foglie di formaggio

    • grazie Giovanni, amo cucinare, ma anche fare piatti semplici ma belli da vedere, peccato che non avevo le forchettine da finger food quelle in legno! la patata era piccolina, magari se ne poteva fare anche un boccone!

    • grazie alma! è molto delicato, uno sfizio delizioso,non pensavo che venisse così buono! meglio che con i formaggi filanti che lo scompognono

    • grazie tesoro!!! tanto dobbiamo mangiare tutti i giorni, quindi meglio fare un piatto buono no? ahahh

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>