Trofie cremose pesto e speck

Oggi per pranzo ho preparato le trofie cremose pesto e speck, un esperimento tutto mio. Infatti mi sono detta che cosa ottengo se al classico pesto ci aggiungo qualche cucchiaiata di formaggio fresco spalmabile? E se oso di più e ci aggiungo anche dello speck croccante? Ebbene la risposta è stata un primo piatto davvero saporito e gustoso che si prepara in pochissimo tempo e che è piaciuto a tutti in famiglia. Se anche a te piace sperimentare in cucina seguimi e prepariamo insieme queste trofie cremose pesto e speck.Trofie cremose pesto e speck

Trofie cremose pesto e speck

Ingredienti:

  • 400 g di trofie fresche
  • 80 g di speck
  • 125 g di formaggio fresco spalmabile (tipo philadelphia)
  • 70 g di pesto
  • un filo di olio extra vergine di oliva

Procedimento:

Per prima cosa mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua e quando quest’ultima bolle tuffateci la pasta. Io non ho salato l’acqua perché il condimento è già molto sapido ma voi regolatevi in base al vostro gusto. Prendete lo speck, tagliatelo a cubetti e fatelo saltare per qualche minuto in una padella (tenete conto che dovrete saltarci le trofie dopo quindi usatene una abbastanza ampia) con pochissimo olio. Quando lo speck è bello dorato e croccante spegnete il fuoco ed aggiungete il formaggio fresco. Mescolate affinché si sciolga e se fosse necessario aggiungete un cucchiaio di acqua di cottura della pasta per facilitare lo scioglimento. Aggiungete anche il pesto e mescolate per amalgamare il tutto. Scolate la pasta al dente, versatela nella padella del condimento e fatela e fate mantecare per un paio di minuti, aggiungendo, se necessario qualche cucchiaiata di acqua di cottura della pasta. Spegnete il fuoco, servite subito le vostre trofie cremose pesto e speck e …… Buon appetito!

Ti è piaciuta questa ricetta? Vieni a trovarmi su facebook e diventa fan della mia pagina, scoprirai tante altre ricette e potrai chiedermi qualunque chiarimento. Ti aspetto anche su Twitter e Pinterest.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.