Gnocchi cremosi speck e noci

Giovedì gnocchi! Ed ecco qui un saporitissimo piatto di gnocchi cremosi speck e noci. Questa ricetta è di semplice realizzazione in quanto il condimento degli gnocchi si prepara mentre cuociono gli gnocchi e quindi anche se abbiamo poco tempo da dedicare in cucina possiamo concederci un piatto buono e sostanzioso, ideale anche per il pranzo della domenica. A casa mia hanno apprezzato molto l’accostamento di questi tre ingredienti e mi hanno fatto i complimenti. Allora che aspettate? Seguitemi in cucina e prepariamo insieme questi golosi gnocchi cremosi speck e noci.Gnocchi cremosi speck e noci

Gnocchi cremosi speck e noci

Ingredienti:

  • 400 g di gnocchi di patate freschi
  • 125 g di formaggio cremoso (philadelphia o robiola)
  • 60 g di speck a cubetti
  • 40 g di gherigli di noci
  • 60 g di pomodori secchi
  • 10 ml di olio extra vergine di oliva
  • pochissimo sale per l’acqua di cottura degli gnocchi
  • pepe se gradito

Procedimento:

Per preparare gli gnocchi cremosi speck e noci schiacciate le noci, sgusciatele e tritate a coltello, grossolanamente i gherigli e teneteli da parte. Tagliate a cubetti lo speck e a pezzettini i pomodori secchi e tenete da parte. Ponete ora sul fuoco una pentola d’acqua, salatela leggermente perché il condimento è già molto sapido, e portatela ad ebollizione. Mettete una larga padella sul fuoco (dovrà contenere anche gli gnocchi dopo), aggiungete l’olio e farlo scaldare a fiamma bassa. Aggiungete ora lo speck, le noci e i pomodori secchi e farli rosolare per pochi minuti sempre a fiamma dolce. Spegnete il fuoco e aggiungete a questo punto il formaggio cremoso, io ho usato la versione light, mescolate e aggiungete qualche cucchiaiata di acqua di cottura degli gnocchi per facilitare lo scioglimento. Quando l’acqua bolle tuffateci gli gnocchi e scolateli quando verranno a galla. Versateli nella padella del condimento e girateli con un cucchiaio di legno affinché si insaporiscano bene, se fosse necessario aggiungete ancora qualche cucchiaiata di acqua di cottura degli gnocchi. Servite subito i vostri gnocchi cremosi speck e noci spolverizzandoli con una macinata di pepe nero e…… Buon appetito!

Ti è piaciuta questa ricetta? Vieni a trovarmi su facebook e diventa fan della mia pagina, scoprirai tante altre ricette e potrai chiedermi qualunque chiarimento. Ti aspetto anche su Twitter e Pinterest.

2 Risposte a “Gnocchi cremosi speck e noci”

    1. In linea di massima si, ma dipende anche da come uno mangia! Per esempio mio marito e mio figlio sono dei mangioni quindi per me è per tre persone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.