Patate ripiene cremose

Le patate ripiene cremose sono un piatto davvero goloso che piacerà a tutti in famiglia soprattutto ai bambini. Patate, prosciutto, mozzarella e un po di besciamella e porterete in tavola un piatto che vi risolverà la cena o il pranzo, ricco di sapore, cremoso e filante  che si prepara in poco tempo, ottimo sia che lo servite come piatto unico che come sostanzioso contorno. Seguitemi in cucina e prepariamo insieme le patate ripiene cremose.Patate ripiene cremose

Patate ripiene cremose

Ingredienti:

  • 4 patate medie
  • 100 g di prosciutto cotto
  • 200 g di mozzarella
  • 200 ml di besciamella
  • 20 g di formaggio grattugiato (parmigiano, grana, pecorino o altro di vostro gusto)
  • sale q.b

Procedimento:

Lavate accuratamente le patate per eliminare ogni traccia di terra dalla buccia e lessatele in abbondante acqua per 30-40 minuti. Scegliete patate che abbiamo il più possibile la stessa dimensione in modo che si cuociano in maniera uniforme. Trascorso il tempo scolatele e lasciatele raffreddare un po in modo che possiate tenerle fra le mani. Nel frattempo tagliate a cubetti la mozzarella e a listarelle il prosciutto cotto e teneteli da parte. Tagliate ora le patate a metà e con l’ausilio di un cucchiaino scavate una conca. Raccogliete la polpa di patate in una ciotola e schiacciatela con la forchetta, aggiungete la mozzarella, il prosciutto, metà del formaggio grattugiato e qualche cucchiaiata di besciamella, regolate di sale e mescolate il tutto. Sistemate le barchette di patate in una teglia rivestita di carta forno, salatele leggermente e riempitele con il composto senza eccedere troppo. Distribuite il resto della besciamella sulle patate, spolverizzatele con il restante formaggio grattugiato ed infornatele in forno a 180°C per circa 15 minuti o fino a quando in superficie si formerà una bella crosticina dorata. Sfornate e servite immediatamente le patate ripiene cremose in modo da apprezzarne a pieno la cremosità e il cuore filante delle patate.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vieni a trovarmi su facebook e diventa fan della mia pagina, scoprirai tante altre ricette e potrai chiedermi qualunque chiarimento. Ti aspetto anche su Twitter e Pinterest.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.