Gnocchi alla crema di salmone

Gli gnocchi alla crema di salmone di sono un primo piatto davvero veloce da realizzare, che non contiene panna cosi anche chi è attento all’alimentazione può mangiare senza problemi. Questa ricetta è di semplice realizzazione in quanto il condimento degli gnocchi si prepara mentre cuociono gli gnocchi e quindi anche se abbiamo poco tempo da dedicare in cucina possiamo concederci un piatto buono e sostanzioso, ideale anche per il pranzo della domenica.  Seguitemi in cucina e prepariamo insieme gli gnocchi alla crema di salmone.gnocchi alla crema di salmone

Gnocchi alla crema di salmone

Ingredienti:

  • 500 g di gnocchi di patate
  • 100 g di salmone affumicato
  • 100 g di robiola o philadelphia
  • 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
  • mezza cipolla tritata finemente
  • 2 cucchiai di passata di pomodoro
  • prezzemolo tritato
  • sale 
  • pepe

Procedimento:

Prendete il salmone e tagliatelo a listarelle. In una larga padella (dovrà contenere poi anche gli gnocchi) fate scaldare l’olio, aggiungete la cipolla e fatela rosolare leggermente mescolando per non farla bruciare. Aggiungete ora il salmone affumicato e fatelo insaporire bene, aggiungete ora la passata di pomodoro e fate cuocere per 5 minuti, non aggiungete sale perchè il salmone è già molto sapido. Trasferite il tutto nel boccale del frullatore, aggiungete il formaggio fresco e frullate fino ad ottenere una crema. Se la crema risulta troppo densa potete aggiungere qualche cucchiaiata di acqua. Rimettete la crema nella padella ed intanto cuocete gli gnocchi in abbondante acqua leggermente salata. Appena gli gnocchi vengono a galla scolarli con un mestolo forato e metteteli nella padella con il condimento. Mescolate bene e servite subito i vostri gnocchi alla crema di salmone spolverizzando ogni piatto con un po di prezzemolo tritato e con del pepe macinato fresco (se gradito) e …. Buon appetito!

Leggi anche la ricetta degli gnocchi cremosi speck e noci.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vieni a trovarmi su facebook e diventa fan della mia pagina, scoprirai tante altre ricette e potrai chiedermi qualunque chiarimento. Ti aspetto anche su Twitter e Pinterest.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.