Girelle di sfoglia farcite

Le girelle di sfoglia farcite sono dei sfiziosi rustici che potrete farcire con quello che più vi piace. Io le ho farcite con formaggio fresco spalmabile, prosciutto cotto e zucchine grigliate. Veloci da realizzare, le girelle di sfoglia farcite sono ideali per un antipasto, per un buffet o per una merenda salata. Ma vediamo cosa occorre e come realizzare le nostre girelle di sfoglia farcite.girelle di sfoglia farcite

Girelle di sfoglia farcite

Ingredienti:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 1 zucchina
  • 200 g di formaggio fresco spalmabile
  • 100 g  di prosciutto cotto
  • sale
  • pepe

Procedimento:

Lavate una zucchine, spuntatela alle estremità e con l’aiuto di una mandolina affettatela sottilmente. Mettete a riscaldere una bistecchiera e grigliate le fette di zucchina. Nel frattempo srotolate la pasta sfoglia e stendetela su un piano lasciando sotto la carta da forno. Spalmate il formaggio fresco ed adagiatevi sopra le fettine di zucchina grigliate, salate e pepate, e ricoprite il tutto con le fette di prosciutto cotto. Arrotolate dal lato più lungo la pasta sfoglia, eliminando pian piano la parte di carta da forno e tagliate le girelle di sfoglia farcite in fette di circa 1,5 cm.
Disponetele sulla leccarda ricoperta di carta forno e nel frattempo riscaldiamo il forno a 180 gradi in modalità ventilata.
Infornate le girelle e fatele cuocere per circa 20/30 minuti, regolandovi in base al vostro forno, e comunque fino a quando non saranno ben dorati. Sfornate e servite tiepidi o freddi.

Ti è piaciuta la ricetta degli involtini di melanzane impanate? Vieni a trovarmi su facebook e diventa fan della mia pagina, scoprirai tante altre ricette e potrai chiedermi qualunque chiarimento. Ti aspetto anche su Twitter e Pinterest.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.