Minestra di pasta con fagioli borlotti

Eccovi la ricetta della minestra di pasta con fagioli borlotti, un primo piatto ideale per i mesi più freddi, e visto che l’autunno pare si sia deciso ad arrivare…

Minestra di pasta con fagioli borlotti

Minestra di pasta e fagioli borlotti

Ingredienti per 4 persone:

250 grammi di fagioli borlotti secchi

2 patate

1 cipolla

1 carota

1 pomodoro

1 gambo di sedano

1 spicchio d’aglio

basilico

olio d’oliva

sale

200 grammi di pasta (formato piccolo es tubettini)

Mettete ammollo in acqua fredda i fagioli borlotti, la sera precedente. Il giorno dopo, eliminate l’acqua, sciacquateli molto bene e trasferiteli nel tegame, aggiungete acqua fino a coprirli completamente, chiudete col coperchio e portateli lentamente ad ebollizione.

Dopo circa un’ora e mezza di cottura, aggiungete ai fagioli, le patate, la carota, il pomodoro e il sedano tagliati a dadini, la cipolla e l’aglio tritati, il dado. Lasciate cuocere fino alla completa cottura dei fagioli e delle verdure. A fine cottura aggiustate eventualmente di sale e completate con il basilico.

Lessate la pasta in abbondante acqua salata, scolatela piuttosto al dente e trasferitela nel tegame dei fagioli, lasciate insaporire per qualche minuto e servite, completando il piatto con un filo d’olio.

I tempi di cottura dei legumi sono sempre orientativi, poichè possono variare a seconda della qualità del legume stesso.

Vieni a trovarmi sulla mia pagina facebook e diventa mio fan!

 

2 Risposte a “Minestra di pasta con fagioli borlotti”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.