Mi è venuta l’idea di fare questi frollini al cacao invertendo i colori dei classici frollini alla crema di nocciole, così con una frolla al cacao e la crema al latte, sono venuti fuori questi frollini!
Frollini al cacao
Ingredienti
230 grammi di farina 00
20 grammi di cacao amaro in polvere
100 grammi di zucchero
125 grammi di burro
1 uovo
un cucchiaino raso di lievito per dolci
crema al latte in vasetto
In un robot da cucina inserite, la farina e il cacao setacciati, lo zucchero, il lievito e il burro freddo di frigorifero e tagliato a pezzetti. Frullate il tutto alla massima velocità. Aggiungete l’uovo e azionate nuovamente il robot, fino a quando non si formerà una palla. A quel punto la vostra frolla sarà pronta. Se non disponete di un robot, mettete tutti gli ingredienti, tranne l’uovo, in una ciotola capiente e impastate fino a formare delle briciole (sabbiatura). A questo punto unite l’uovo e impastate fino ad ottenere un impasto omogeneo, stando attenti a non scaldarlo troppo.
Mettete la vostra frolla in un recipiente coperto da una pellicola, nel frigorifero per almeno un’ora.
Trascorso questo tempo prendete la frolla, infarinate la spianatoia e stendetela con il mattarello ad un’altezza di circa mezzo centimetro. Con delle formine per biscotti ricavate dei quadrati interi e dei quadrati forati al centro. Disponeteli in una teglia rivestita di carta forno e infornateli a 170° per circa 15 minuti (sempre a seconda del vostro forno).
Quando si saranno raffreddati, spalmate con la crema al latte il quadrato intero e adagiatevi sopra il quadrato forato. Per un lavoro più agevole vi consiglio di scaldare il vasetto di crema a bagnomaria (senza coperchio), in modo che la crema sia più fluida.
I dischi più piccoli che ho ritagliato dal centro dei frollini, li ho cotti in forno allo stesso modo ed ho ottenuto dei frollini più piccoli, unendone due con la crema al latte.
Vieni a trovarmi sulla pagina facebook e diventa mio fan!