Pesce spada al forno con salsa al pepe verde

 Pesce spada al forno con salsa al pepe verde

Ho preparato il pesce spada al forno con salsa al pepe verde qualche sera fa.
Quel giorno avevo poca voglia di cucinare a l’appetito non mancava affatto. Frugando nel frigo per cercare qualcosa che potesse ispirarmi ma che nel medesimo tempo, non mi impiegasse tanto tempo per cucinare, mi sono imbattuta nel trancio di trancio di pesce spada comperato quella mattina e che avevo deciso di non preparare a pranzo, quindi ho pensato di prepararlo al forno e di accompagnarlo ad una crema al pepe verde.
Una crema simile l’avevo preparate qualche tempo fa, ma conteneva panna che al momento non era reperibile nel mio frigo, quindi mi sono ingegnata  e l’ho fatta solfando con il latte. Ne è uscita una crema effettivamente più leggera e delicata per il pesce rispetto a quella preparata con la panna (se desiderate la ricetta originale cliccate qui ) e l’ho gradita parecchio.
Ed ecco qui in 20-25  minuti un piatto gustoso e particolarmente semplice da preparare (oltretutto vi troverete con pochi piatti da lavare alla fine..cosa che non guasta mai).

Pesce spada al forno con salsa al pepe verde
Pesce spada al forno con salsa al pepe verde

 

Tempo di preparazione: 20 minuti

Ingredienti:

(per 4 persone)

4 tranci ti pesce spada
300 ml latte
2 cucchiai di pepe verde in grani
2 cucchiai di farina (o 1 cucchiaino di farina di semi di carruba)
sale q.b.
olio extravergine d’oliva q.b.
1 piccola noce di burro
1 cipolla

 

Preparazione:

  1. Accendete il forno a 180°
  2. Tagliate ad anelli sottili la cipolla e poggiatela in una teglia foderata di carta forno insieme ai tranci di pesce spada, salate e oliate il giusto (ne troppo poco ne tanto.. un cucchiaio di olio a trancio dovrebbe andare bene e due cucchiai sulla cipolla). Infornate per 20-25 minuti.
  3. In un pentolino versate il latte e il burro, quindi pestate i grani di pepe verde con un mortaio riducendoli in polvere, aggiungete anche questi al latte.
  4. Accendete il fuoco e fate cuocere tutto mescolando con una frusta a mano per qualche secondo.
  5. Setacciate nel latte la farina (o aggiungete il cucchiaino di farina di semi di carruba) quindi continuate a mescolare con la frusta a mano eliminando eventuali grumi.
  6. Portate ad ebollizione, quindi abbassate al minimo la fiamma continuando a mescolare fino a quando il composto non diventerà più denso (in tutto ci vorranno circa 10 minuti o poco). Spegnete il fuoco
  7. Quando il pesce spada avrà raggiunto la cottura tiratelo fuori dal forno ed impiattate.
  8. Versate sopra ogni trancio la cipolla e sopra essa la crema al pepe verde

 

Pubblicato da ilmandorloinfioreblog

Mi chiamo Valentina Modica. Sono nata a Palermo il 22 maggio 1984 ma vivo a Milano da sei anni. Ho sempre amato l’arte e per questo ho deciso di diplomarmi al liceo artistico e successivamente di addentrarmi nel mondo della grafica pubblicitaria e della grafica web. Al termine degli studi ho intrapreso vari lavori, nei settori più disparati e distanti dalla mia formazione. Col tempo una mia grande e viscerale passione, ha cominciato a farsi spazio nella mia vita: la cucina. Da piccola cucinavo spesso con mia madre e guardavo incantata mia zia preparare moltissime leccornie nel suo ristorante. Della cucina della nonna ho, invece, sempre amato i profumi e i sapori della tradizione. Non so cosa, della cucina, mi attira e coinvolge tanto: forse il conforto quasi consolatorio che offre il profumo di una torta, forse, invece, la sensazione di benessere che si prova nell’offrire qualcosa di preparato con le proprio mani, forse ancora quell’atmosfera magica e misteriosa che fa sì che pesando, dosando, mescolando semplici ingredienti si potesse creare dolci o pani sontuosi, ma più probabilmente è la gestualità, paziente o decisa, a seconda delle circostante, che mi ha attirato. Amo il girare lento e ipnotico del cucchiaio di legno nella ciotola fino a quando burro e zucchero prendono consistenza amalgamandosi completamente; Amo misurare con il mestolo piccole porzioni di impasto da versarlo nelle cocotte. Amo vedere la pasta che abbraccia il suo condimento. Amo il lento sobbollire del sugo nella pentola di terracotta. Amo l’attesa trepidante dello sfornare un souffle. Da circa dieci anni ho un quaderno di ricette scritte a mano che comprendono molte mie ricette e altre ricette trascritte dal ricettario di mia madre. Un giorno ho deciso di copiate tutto al pc, da qui è nata l’idea del blog per condividere con altre persone le mie esperienze di cucina. Quando una notte di Luglio ho creato, quasi per gioco, "Mandorlo In Fiore Blog” non pensavo che avrei conosciuto così tante persone con cui confrontarmi e da cui imparare. La cucina è anche e soprattutto questo: convivialità, insegnamento e soprattutto, apprendimento e apertura nei confronti di culture e tradizioni diverse.