Pasta alla carrettiera

pasta alla carrettiera 1

La pasta alla carrettiera é un primo piatto che mi ricorda tanto la mia nonna! Era solita farla in estate, proprio per gustare al massimo il sapore del pomodoro fresco ed il profumo del basilico. E’ un piatto velocissimo da preparare, genuino e molto profumato.

carrettiera verticale

 

Pasta alla carrettiera

Ingredienti:

  • pasta
  • pomodori
  • 1 spicchio di aglio
  • basilico
  • olio evo
  • sale
  • pepe o peperoncino
  • formaggio pecorino, grana o ricotta salata, secondo i propri gusti

Passiamo ora alla preparazione della pasta alla carrettiera.

Prendere tanti pomodori tanti  pomodori, quanti ne possono bastare per le vostre, togliere il picciuolo e lavarli accuratamente.

Mettere sul fuoco una pentola con dell’acqua e, appena bolle, buttarvi dentro i pomodori. Lasciare cuocere per qualche minuto, quindi estrarli con un mestolo forato, lasciarli intiepidire, quindi spellarli. Man mano che i pomodori verranno privati dalla loro pelle, raccoglierli in un piatto e schiacciarli con una forchetta, in modo che si riducano a pezzi piccoli.

Aggiungere l’aglio tagliato piccolissimo, l’olio, il sale, il pepe o il peperoncino, il basilico spezzettato e mescolare, affinché il tutto si insaporisca bene e coprire.

Mettere sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e appena quest’ ultima arriva a bollore, buttare la pasta.

A cottura avvenuta, scolarla e condirla col sugo alla carrettiera.

Passarvi sopra una generosa  spolverata di formaggio e servire questo profumato piatto estivo.

Trovo che questo piatto si sposi bene con la deliziosa cremosità della ricotta salata, magari affumicata, che lo renderà più rustico e  campagnolo.

E ora gustatevi la bontà di questa semplice, ma buonissima pasta alla carrettiera!

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Se volete cliccate QUI e poi mettete MI PIACE

  ENJOY E GRAZIE PER L’ATTENZIONE :)

 

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti. Sono Annamaria, siciliana Doc e con parecchi hobby, tra cui la passione per cucina. Questo blog è nato quasi per gioco nel Marzo del 2015 e oggi mi ritrovo con un bel po' di followers che amano le mie ricette. La mia è una cucina piuttosto semplice. Propongo ricette fattibili da tutti e forse è questo il segreto per cui alla gente piacciono. Colgo l'occasione per ringraziare chiunque entri qui e mi onora con la propria presenza.