Zucchine alla pizzaiola

Ciao a tutti!! Oggi vi propongo la ricetta delle zucchine alla pizzaiola, sono semplicissime da preparare ma cosa più importante sono ottime! Con le zucchine si sa, bisogna sperimentare delle ricette gustose per farle andare giù anche ai bambini 🙂 queste vi assicuro che piaceranno anche a loro!

zucchine alla pizzaiola

Ingredienti zucchine alla pizzaiola:

  • 1 kg di zucchine
  • 125 g di mozzarella
  • 60 g di prosciutto cotto
  • 100 ml di sugo di pomodoro
  • pangrattato q.b.
  • mezzo cucchiaio di parmigiano
  • sale, pepe nero, menta e olio q.b.

Per preparare le zucchine alla pizzaiola per prima cosa tagliate le zucchine a rondelle spesse circa 5 mm. Salate le rondelle di zucchine da entrambe le parti.

Condite il sugo di pomodoro con il parmigiano, il sale, il pepe e un filo d’olio. Se lo gradite potete aggiungere al sugo di pomodoro la punta di un cucchiaino di zucchero e un po’ di origano.

Tagliate la mozzarella a cubetti e il prosciutto a pezzetti.

Insaporite il pangrattato con un pizzico di sale, un po’ di pepe e con un po’ di menta tagliata a pezzetti.

Cospargete una teglia con un filo d’olio. Versate un po’ d’olio anche in un piatto, passate le zucchine prima nell’olio e poi nel pangrattato da entrambe le parti. Disponete le zucchine sulla teglia.

Cospargete la superficie delle zucchine con un cucchiaio di sugo di pomodoro e disponeteci sopra dei pezzetti di prosciutto.

Infornate le zucchine in forno statico preriscaldato a 200° per 20-25 minuti, poi tiratele fuori e cospargete la superficie delle zucchine con la mozzarella. Infornate nuovamente le zucchine per il tempo necessario per far sciogliere la mozzarella, dopodiché le zucchine alla pizzaiola saranno pronte per essere servite.

Se volete potete cuocere le zucchine alla pizzaiola in microonde, per farlo dovrete disporre le zucchine su un piatto crisp e impostare la cottura del forno in modalità crisp. Fate cuocere le zucchine per 20 minuti circa, poi tiratele fuori, aggiungete la mozzarella e infornatele di nuovo per il tempo necessario per far sciogliere la mozzarella.

Print Friendly, PDF & Email

Una risposta a “Zucchine alla pizzaiola”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.