Pasta frolla al cacao – ricetta base

 La pasta frolla al cacao è una  ricetta base, utile  per realizzare crostate, tartellette e biscotti, con un buon sapore di cacao. Nella ricetta da cui ho attinto la quantità di cacao era minore di quella che vi presento io, ma ho preferito aumentare la dose proprio per dare una sferzata di sapore al cacao al nostro impasto e, in più, ho voulto aggiungere un cucchiaino di estratto di vaniglia in modo che l’impasto sia anche profumato: di consueto si profuma l’impasto con scorzetta di limone biologico, ma in questo caso risulta inappropriato affiancare il gusto del limone a quello del cacao, per cui vi consiglio di procedere così:

Ingredienti

-1 uovo

-230 grammi di farina 00

-50 grammi di cacao amaro

-100 grammi di burro freddo di frigorifero

-100 grammi di zucchero

-un pizzico di sale

-un cucchiaino di estratto di vaniglia liquido

frolla-4

Procedimento

In una terrina mescolare insieme farina e cacao,unire l’uovo, il burro a pezzetti e lo zucchero ed impastare fino a formare un panetto morbido.

Farla riposare in frigorifero circa almeno un’ora prima di lavorarla.

Questo tipo di impasto resta molto friabile, aggiungete eventualmente  altra farina per aiutarvi  quando lo andrete a lavorare per dare la forma che desiderate. Questa preparazione  è perfetta per fare delle crostate e biscotti sia secchi che ripieni !

Ti è piaciuta questa ricetta ? Se sì, visita la mia pagina Facebook,  metti “MI PIACE” e prova anche le altre !

 

Precedente Ovu ruttu all'acqua - Zuppa di pane con uovo affogato Successivo Crema pasticcera al cacao