Involtini al sugo

Gli involtini al sugo rappresentano un secondo piatto molto ricco, sia per la loro gustosa farcitura  che per il sugo che li accomagna e che difficilmente si può risparmiare dalla famosa  “scarpetta”. Cosa serve ? Vediamo subito ! 🙂

INGREDIENTI ( per 4 persone) :

– 4 fette di carne tenera ( vanno bene le fettine di coscia ),

– prosciutto cotto: 100 grammi,

– scamorza o altro formaggio filante : 50 grammi,

– 2 uova sode,

– mezza cipolla bianca,

-formaggio grana o altro formaggio grattuggiato : una spolverata,

– sale e pepe q. b.

 

PROCEDIMENTO:

Stendiamo ben larghe le fettine di carne che serviranno ad accogliere il ripieno e salare. Ricopriamole con una fettina di prosciutto cotto e  con  le uova sode tagliate a pezzetti: con le quantità iindicate sarà più che sufficiente metà uovo sodo per involtino. Aggiungiamo al ripieno un pò di cipolla tagliata sottilmente e quanche dadolino di scamorza. Spolverare con poco formaggio grattugiato, salare e pepare a piacere  e… iniziare ad avvolgerli, armandosi di pazienza : bisognerà, infatti,  essere attenti a chiudere bene le fettine di carne, soprattutto alle estremità per evitare che , durante la cottura, possa fuoriuscire il ripieno andando a finire nel  sugo; per questa operazione bisognerà aiutarsi molto usando gli appositi ferretti per involtini che si possono trovare in qualsiasi negozio di casalinghi o, al massimo con degli stuzzicadenti, avendo sempre cura che l’involtino venga ben sigillato in tutte le sue parti. Intanto prepariamo il sugo di pomodoro, qui potete trovare la ricetta. Ricordiamoci  di  “allungare”  un pò la salsa  con acqua e di regolare di sale a nostro piacere. Gli involtini dovranno cuocere nel sugo per circa 40/45  minuti. E buon appetito !

 

NOTA:  nel caso in cui avanzasse una quantità sufficiente di sugo,  lo si potrà utilizzare per condire la pasta, usando quindi questo salsa che ha in sè tutto l’aroma del pomodoro e della carne che vi è stata cotta.

Ti è piaciuta questa ricetta ? Se sì, visita la mia pagina Facebook,  clicca ” MI PIACE” e prova anche le altre ! 🙂

Precedente Salsa di pomodoro Successivo Crostata tuttigusti