Involtini di melanzane

Chi mi segue da tempo sa, ormai, quanto io prediliga i sapori e i gusti tipicamente mediterranei e questi meravigliosi involtini di melanzane si inseriscono a pieno titolo nel panorama da me preferito. Si tratta di appetitose fette di melanzana che racchiudono un cuore di filante scamorza affumicata, per un sapore accattivante e diverso dal solito. E’ una ricetta  di facile esecuzione, da utilizzare come contorno o come secondo piatto…così se ne possono gustare  di più 😉  ! Vediamo come si fanno 🙂

Ingredenti ( per 10 involtini )

  • 1 o 2 melanzane (dipende dalla grandezza, dovete ottenere 10 fette spesse 1/2 cm),
  • 1 scamorza affumicata  (circa 200 gr.),
  • 200 ml di passata di pomodoro,
  • origano a piacere,
  • un paio di cucchiai di formaggio grana grattugiato,
  • erba cipollina a piacere,
  • sale e pepe  a piacere,
  • olio evo a piacere.

involtini-melanzaneProcedimento

Lavate le melanzane, eliminiamo  le estremità, tagliatele a fette di circa 1/2 cm e grigliatele.

Preparate il sugo versando un filo d’olio extravergine d’oliva  in una padella, poi aggiungete il pomodoro, un pizzico di sale,  di pepe, di origano e di erba cipollina (io uso quella secca in barattolo, ma anche quella fresca va bene ) e fate cuocere a fuoco lento per circa 20 minuti.

Tagliate  delle fette di scamorza  e da queste ricavate dei bastoncini.

Disponete in piano le fette di melanzane grigliate, ” sporchiamole ” con poco sugo, su ciascuna di essa disponiamo un paio di bastoncini di scamorza  ed arrotolate formando l’involtino.

Disponete gli involtini di melanzane in un tegame, sul sugo di pomodoro,  distribuite anche sopra un po’ di sugo diamo  una spolveratina di formaggio su ciascun involtino e poniamo  sul fuoco dolce  per 5 o 6 minuti con coperchio fino a quando la scamorza  non si sarà sciolta. Sono golosissimi e vi garantisco che spariranno in un attimo ! Servite caldi e buon appetito !

 

Ti è piaciuta questa ricetta ? Se sì, visita la mia pagina Facebook, metti  “MI PIACE” e prova anche le altre !

 

 

Precedente Penne radicchio, ricotta e curcuma Successivo Iris al forno - Bomboloni di Sicilia