Risotto con piselli e speck

Il Risotto con piselli e speck è un primo piatto gustoso, delicato e deciso allo stesso tempo. Il gusto delicato dei piselli, si sposa perfettamente con il sapore netto dello speck.

La preparazione è molto semplice e veloce. Quindi, anche se non avete tanto tempo, potete gustarvi questo risottino speciale !

Ecco la ricetta del Risotto con piselli e speck:

risotto con piselli e speck risotto con lo speck risotto ai piselli e speck piselli surgelati primi piatti Dulcisss in forno by Leyla ricetta veloce primo piatto con verdure ricetta gustosa ricetta economica ricetta facile ricetta semplice primo piatto veloce con piselli e speck come far mangiare gli piselli e speck ai bambini primi piatti con piselli e speck primo piatto con piselli e speck ricette con piselli e speck primi piatti con piselli e speck primi con piselli e speck ricetta piselli e speck risotto con piselli e speck giallozafferano risotto con piselli e speck giallo zafferano risotto con piselli e speck blog giallozafferano risotto con piselli e speck blog giallo zafferano

INGREDIENTI (2 persone)

160 g di riso
120 di piselli freschi o piselli “primavera” surgelati
35 g di speck (unica fetta un po’ grossa)
1 scalogno
½ litro di brodo vegetale
olio extravergine di oliva
sale, pepe, prezzemolo
formaggio grana grattugiato

Preparazione del Risotto con piselli e speck

Sgranate i piselli freschi oppure utilizzate i piselli “primavera” surgelati, quelli più fini. Tagliate a dadini lo speck.

Scaldate il brodo vegetale.

Mettete lo scalogno a fettine in una padella con un filo di olio e dopo qualche minuto, aggiungete i i piselli e lo speck tagliato a dadini. Fate rosolare qualche minuto e aggiungete 2 mestoli di brodo. Abbassate la fiamma e coprite con un coperchio, lasciando un piccolo sfiato. Lasciate cucinare per ca. 8 minuti.

Aggiungete il riso e fatelo tostare un minuto. Unite qualche mestolo di brodo bollente e continuate la cottura seguendo i tempi indicati sulla confezione del riso. Aggiungete altro brodo man mano che viene assorbito e mescolate ogni tanto.

Due minuti prima della fine del tempo di cottura del riso unite 2 cucchiai di formaggio grana grattugiato, una spolverata di prezzemolo tritato e una spolverata di pepe. Una volta cotto il riso, spegnete il fuoco, lasciate riposare un minuto e servite il vostro Risotto con piselli e speck.

Vi piacciono i risotti ? Prova anche il Risotto con asparagi, il Risotto con carciofi e il Risotto con funghi e zafferano.

Author: Dulcisss in forno by Leyla

Risotto con piselli e speck Dulcisss in forno by Leyla

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Risotto con piselli e speck”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.