Carciofi ripieni di carne in padella o al forno


E’ la stagione giusta per preparare i Carciofi ripieni di carne ! Oggi vi voglio proporre questa ricetta che mi è stata tramandata da mamma.

I Carciofi ripieni di carne sono un piatto unico leggero e appetitoso. Pochi grassi, tante verdure e un ripieno molto sfizioso. Potete prepararli sia al forno che in padella.

Per questa ricetta utilizzo Carciofi “mamme” o Mammole, una tipologia di carciofi non spinosa e che si presta bene.

Ecco la ricetta dei Carciofi ripieni di carne:

carciofi ripieni di carne al forno carciofi ripieni di carne in padella polpette carciofi mortadella salsiccia carne macinata carne tritata manzo maiale prezzemolo ricetta carciofi ripieni ricetta carciofi farciti ricetta facile ricetta semplice ricetta economica ricetta con la carne ricetta al forno ricetta saporita ricetta gustosa secondo piatto ricetta secondo piatto piatto unico con i carciofi secondi piatti Dulcisss in forno by Leyla secondi leyla

INGREDIENTI (5 carciofi)

5 carciofi mammole o “mamme”
350 g di carne macinata mista (manzo, maiale)
200 g di mortadella o salsiccia
50 g di formaggio grattugiato
2-3 cucchiai di pane grattugiato
1 uovo
1 ciuffo di prezzemolo
1 spicchio di aglio
olio extravergine di oliva, sale e pepe

Preparazione dei Carciofi ripieni di carne

Prendete i carciofi ed eliminate il gambo, tenendolo da parte. Pulite i carciofi eliminando le foglie più dure. Per i carciofi ripieni preferisco fare come faceva mamma, non arrivando alle foglie chiare e tenere, ma eliminando solo le prime. Con un pelapatate togliete la parte esterna del gambo e tagliateli a pezzetti di 2-3 cm. Mettete il tutto nell’acqua con il succo di limone per circa 15 minuti, in modo che mantengano il loro colore.

Carciofi ripieni di carne in padella o al forno Dulcisss in forno by Leyla

Preparate un’ampia pentola di acqua con abbondante sale e immergete i carciofi e i gambi a pezzetti. Lasciate sbollentare per 10 minuti. Trascorso il tempo, estraete il tutto con una schiumarola e lasciate raffreddare.

Carciofi ripieni di carne in padella o al forno Dulcisss in forno by Leyla

Nel frattempo preparate il ripieno amalgamando la carne di manzo e maiale, la mortadella tritata in un mixer (oppure la salsiccia sgranata), il prezzemolo tritato, il formaggio grattugiato, l’uovo, il pane grattugiato, l’aglio schiacciato, il sale e una spolverata di pepe.

Carciofi ripieni di carne in padella o al forno Dulcisss in forno by Leyla

Quando i carciofi saranno raffreddati, procedete con la farcitura, inserendo il ripieno di carne al centro e tra le varie foglie che allargherete un po’ con le mani.

Per la cottura in padella, mettete i carciofi ripieni di carne e i gambi a pezzetti in un’ampia padella. Aggiungete 4 cucchiai di olio e 1 bicchiere di acqua. Cucinate il tutto per ca. 50 minuti. Aggiungete altra acqua se dovesse asciugarsi troppo. Gli ultimi minuti girate i carciofi al contrario, in modo che la carne si arrostisca bene sul fondo della padella.

Per la cottura al forno, accendete il forno a 180°

Mettete i carciofi ripieni di carne e i gambi in una teglia ampia, rivestita di carta da forno. Aggiungete un bicchiere di acqua e 4 cucchiai di olio. Infornate a 180° per ca. 50 minuti. Azionate poi il grill gli ultimi 5 minuti, per formare una bella crosticina in superficie.

Se vi piace, potete anche servire i Carciofi ripieni di carne con una sottiletta sulla superficie che si scioglierà a contatto con la carne.

E buon appetito !

Da provare anche i Peperoni ripieni di carne che trovate QUI.

P.S. Da tradizione, dalle foglie esterne più dure si leva via la polpa con i denti, fino ad arrivare alle foglie più tenere che si mangiano ! Se vi dà fastidio, potete eliminare quelle esterne, fino ad arrivare a quelle più tenere e chiare. Io vi ho avvisato. A noi ci piacciono i Carciofi belli cicciottoni ! 😉

Author: Dulcisss in forno by Leyla

Carciofi ripieni di carne in padella o al forno Dulcisss in forno by Leyla

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Carciofi ripieni di carne in padella o al forno”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.