Risotto con carciofi, sano e delicato con poche calorie

Il Risotto con carciofi è un primo piatto gustoso, delicato e poco calorico. Mi piace mettere tanti carciofi che danno il senso di sazietà con poche calorie.

Potete utilizzare sia carciofi freschi che cuori di carciofi surgelati.

Se volete dare quel qualcosa in più e renderlo ancora più gustoso e delicato, potete aggiungere, alla fine, alcuni cucchiai di panna da cucina.

Ecco la ricetta del Risotto con carciofi.

risotto con carciofi bianchi risotto con carciofi verdi risotto con gli carciofi risotto ai carciofi bianchi risotto con gli carciofi verdi carciofi surgelati primi piatti Dulcisss in forno by Leyla ricetta veloce primo piatto con verdure ricetta light ricetta gustosa ricetta economica ricetta vegetariana ricetta facile ricetta light ricetta semplice primo piatto veloce con carciofi come far mangiare gli carciofi ai bambini primi piatti con carciofi primo piatto con carciofi ricette con carciofi primi piatti con carciofi primi con carciofi ricetta carciofi carciofi ricette carciofi selvatici ricette ricetta crema di carciofi riso con carciofi risotto carciofi risotto ai carciofi risotto con carciofi risotto carciofi bimby frittata di carciofi frittata con carciofi carciofi al forno cottura carciofi tempo cottura carciofi cucinare gli carciofi come cucinare gli carciofi lasagne con carciofi tagliatelle con carciofi primi con carciofi pasticcio di carciofi frittelle di carciofi antipasti con carciofi pasta con carciofi pasta carciofi pasta ai carciofi carciofi e uova carciofi e gamberetti carciofi e pancetta ricette con carciofi ricetta carciofi ricette di carciofi ricetta carciofi alla romana ricetta carciofi ripieni come cucinare gli i carciofi cucinare gli i carciofi carciofi ricette veloci ricette carciofi ricetta con carciofi come si puliscono gli carciofi pulire carciofi carciofi sott olio carciofi in padella crema di carciofi tortino di carciofi carciofi trifolati parmigiana di carciofi vellutata di carciofi pulire i carciofi carciofi gratinati carciofi lessi carciofi ricette ricette carciofi ricette con carciofi ricetta carciofi carciofi ricette veloci ricette carciofi ripieni ricetta carciofi ripieni carciofi ricetta ricette con i carciofi pasta con carciofi pasta carciofi carciofi e patate pate di carciofi patate e carciofi carciofi con patate torta carciofi pastella per carciofi lasagne ai carciofi lasagne con carciofi lasagna ai carciofi lasagna con carciofi lasagne carciofi pasta e carciofi pasta ai carciofi carciofi ricette carciofi ricette veloci ricette carciofi ripieni ricetta carciofi ripieni ricetta con carciofi carciofi ricetta carciofi

INGREDIENTI (2 persone)

180 g di riso

2-3 carciofi o 150 g. di cuori di carciofo surgelati

1 scalogno

succo di 1 limone

½ litro di brodo vegetale

olio extravergine di oliva

sale, pepe, prezzemolo

formaggio grana

risotto con carciofi Dulcisss in forno by Leyla

Preparazione del Risotto con carciofi

Pulite i carciofi eliminando le foglie più dure e la punta, fino ad avere i cuori formati solo da foglie chiare e tenere. Togliete anche l’eventuale barba. Tagliateli a spicchietti. Con un pelapatate togliete la parte esterna del gambo e tagliateli a pezzetti di ½ cm. Mettete il tutto nell’acqua con il succo di limone per circa 15 minuti, in modo che mantengano il loro colore.

Se utilizzate i cuori di carciofo surgelati, tagliateli a pezzetti e procedete con la cottura.

Scaldate il brodo vegetale.

Mettete lo scalogno a fettine in una padella con un filo di olio e dopo qualche minuto, aggiungete i carciofi ben scolati. Aggiungete un pizzico di sale e una spolverata di pepe e fateli saltare a fiamma viva. Dopo qualche minuto aggiungete un mestolo di brodo caldo. Cucinate per ca. 8 minuti a fuoco dolce con il coperchio.

Togliete il coperchio, alzatela la fiamma, in modo che si asciughi il liquido in eccesso.

Aggiungete il riso e fatelo tostare un minuto. Unite qualche mestolo di brodo bollente e continuate la cottura seguendo i tempi indicati sulla confezione del riso e a fiamma media. Aggiungete altro brodo man mano che viene assorbito e mescolate ogni tanto.

Due minuti prima della fine del tempo di cottura del riso unite 2 cucchiai di formaggio grana grattugiato, una spolverata di prezzemolo tritato e, se volete, qualche cucchiaio di panna o una noce di burro. Una volta cotto il riso, spegnete il fuoco, lasciate riposare un minuto e servite il vostro Risotto con carciofi.

Per averlo bello cremoso potete aggiungere al posto del burro o della panna qualche cucchiaio di formaggio cremoso, tipo philadelphia.

Vi piacciono i risotti ? Provate anche il Risotto con asparagi.

 Author: Dulcisss in forno by Leyla

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.