Risotto ai funghi e zafferano

Oggi ho voluto preparare un risottino un po’ diverso, dal colore giallo: il Risotto ai funghi e zafferano. Un primo piatto che si prepara abbastanza velocemente ed è molto gustoso.

Potete prepararlo con i funghi champignon freschi o surgelati oppure con i funghi porcini secchi. A voi la scelta.

Ecco la ricetta del Risotto ai funghi e zafferano:

risotto ai funghi e zafferano risotto con champignon e zafferano risotto con porcini risotto con funghi porcini secchi e zafferano funghi champignon surgelati risotto ai funghi Dulcisss in forno by Leyla ricetta veloce primo piatto con verdure ricetta light ricetta gustosa ricetta economica ricetta vegetariana ricetta facile ricetta light ricetta semplice primo piatto veloce con funghi ricette con i funghi risotto ai funghi e zafferano giallozafferano risotto ai funghi e zafferano blog giallo zafferano risotto ai funghi e zafferano giallo zafferano

INGREDIENTI (2 persone)

160 g di riso
250 g champignon freschi o 20 g. di porcini secchi
½ bustina di zafferano
1 scalogno
½ litro di brodo vegetale
prezzemolo
sale, olio extravergine di oliva

Preparazione del Risotto ai funghi e zafferano

Pulite i funghi champignon eliminando la parte terrosa del gambo e sciacquateli sotto l’acqua fresca per eliminare i residui di terra. Tagliateli a fettine.

Scaldate il brodo vegetale.

In una pentola soffriggete, a fiamma media, lo scalogno, tagliato a fettine sottili, con poco olio. Aggiungete i funghi, fateli rosolare un attimo e aggiungete un mestolo di brodo caldo, un pizzico di sale e una spolverata di prezzemolo. Cucinate per 5-6 minuti a fuoco dolce con il coperchio.

Togliete il coperchio, alzatela la fiamma, in modo che si asciughi il liquido in eccesso.

Aggiungete il riso e fatelo tostare un minuto. Unite qualche mestolo di brodo bollente e continuate la cottura seguendo i tempi indicati sulla confezione del riso. Aggiungete altro brodo man mano che viene assorbito e mescolate ogni tanto.

Due minuti prima della fine del tempo di cottura del riso, aggiungete lo zafferano sciolto in qualche cucchiaio di brodo. Spegnete il fuoco, lasciate riposare un minuto e servite il vostro Risotto con funghi e zafferano.

Se usate i funghi porcini secchi…

Se utilizzate i funghi porcini secchi, metteteli in ammollo in acqua tiepida e un goccio di latte, per ca. 30 minuti. Poi scolateli dall’acqua di ammollo. Proseguite la cottura come sopra.

Buon appetito.

Author: Dulcisss in forno by Leyla

Risotto ai funghi e zafferano Dulcisss in forno by Leyla

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Risotto ai funghi e zafferano”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.