Filetti di merluzzo in crosta di patate

I filetti di merluzzo in crosta di patate sono un secondo piatto semplice, buono e leggero, grazie alla cottura al forno. Le patate, che rivestono il merluzzo, eviteranno che il pesce si asciughi troppo durante la cottura in forno e lo lasciano morbido e tenero, inoltre lo rendono molto più buono ed appetibile anche per i bambini. Potete usare sia pesce fresco che surgelato e non ci sarà bisogno di scongelarlo, ma viene utilizzato appena preso dal freezer. La ricetta è inoltre molto economica perché richiede tutti alimenti a basso costo (i filetti di merluzzo surgelati si trovano molto spesso in offerta a prezzi molto convenienti in tutti i supermercati). Il merluzzo è tra i pesci più magri, infatti è povero di calorie, ma ricco di proteine pregiate e sali minerali tra cui il ferro (in forma facilmente assimilabile), il fosforo e il magnesio. Per tutti quelli che pensano che il prodotto surgelato non sia buono come il prodotto fresco ricordo che la surgelazione (che consiste in un abbassamento della temperatura a -18° in pochissimo tempo) mantiene inalterate le proprietà nutritive e le caratteristiche del pesce fresco.

Filetti di merluzzo in crosta di patate

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 2 fetteFiletto di merluzzo (Surgelato)
  • 3Patate
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale
  • Rosmarino

Preparazione dei filetti di merluzzo in crosta di patate

Pelare le patate e tagliarle a fettine molto sottili, vi consiglio di utilizzare la mandolina.
Coprire una teglia con della carta da forno. Fare uno strato di patate, aggiungere un filo di olio e distribuitelo uniformemente con un pennello da cucina, salare a piacere.
Aggiungere i filetti di merluzzo, passare un altro filo di olio e un poco di sale.
Terminare con un altro strato di patate che dovrà coprire completamente il merluzzo per evitare che si asciughi in cottura.
Aggiungere ancora un poco di olio e distribuirlo con il pennello. Ricoprire con un poco di sale e del rosmarino.
Infornare a 180° per 20 minuti.
  1. Pelare le patate e tagliarle a fettine molto sottili, vi consiglio di utilizzare la mandolina. Coprire una teglia con della carta da forno. Fare uno strato di patate, aggiungere un filo di olio e distribuitelo uniformemente con un pennello da cucina. Aggiungere i filetti di merluzzo, passare un altro filo di olio e un poco di sale. Terminare con un altro strato di patate che dovrà coprire completamente il merluzzo per evitare che si asciughi in cottura. Aggiungere ancora un poco di olio e distribuirlo con il pennello. Ricoprire con un poco di sale e del rosmarino. Infornare a 180° per 20 minuti.  

3,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.