Margarina fatta in casa ricetta vegana

Condividi

Margarina fatta in casa in soli 5 minuti. Si tratta di un composto a base di olio, acqua e lecitina di soia. Un emulsione solida di grassi e acqua da utilizzare al posto del burro. Margarina vegetale o margarina vegan può essere classificata anche con il nome di margarina di riso poiché nella sua preparazione si utilizza (in questa ricetta) solo olio di riso. Una margarina casalinga facile e veloce. Margarina fai da te sana e leggera.

Margarina

Margarina home made realizzata con olio di riso. Cos’è l’olio di riso? è un olio vegetale preparato con i residui della sbramatura (scortecciatura) e spulatura (lolla) dei chicchi del riso. Quindi un prodotto vegetale al 100%. Una buona ragione per usare l’olio di riso sarebbe quella di sfruttare le proprietà del gamma orizanolo.

Margarina vegetale fatta in casa con lecitina di soia, un prodotto ottenuto principalmente dai semi di soia, la quale è in grado di tenere insieme due sostanze come i grassi e l’acqua, normalmente non mescolabili.

Oggi nella mia cucina spiego come si fa la margarina in soli 5 minuti. Seguitemi !!

margarina fatta in casa

***************************************************

Roberta Giovagnoli>Google+ data-layout=”landscape” data-rel=”publisher”>

Il tuo CLIC su SEGUI fa la differenza !! GRAZIE :-)

*************************************************

Ricetta margarina fatta in casa

Ingredienti

  • 70 ml olio di riso (scotti)
  • 10 gr lecitina di soia granulare (crai)
  • 20 ml acqua naturale  (per sciogliere la lecitina)
  • 100 ml acqua naturale

Preparazione

  1. Mettete 20 ml acqua e lecitina di soia nel bicchiere del minipimer. Mescolare con un cucchiaio.
  2. unite l’olio. Mescolate (con un cucchiaio) poi far riposare in frigo 10 minuti
  3. riprendete il composto dal frigo, aggiungete 1 cucchiaio di acqua alla volta e azionate il minipimer. La consistenza del composto ad ogni cucchiaio di acqua aggiunta, diventerà sempre più denso e chiaro di colore, fino ad arrivare ad avere una crema morbida ma nello stesso tempo soda ( se notate che il composto dovesse rimanere attaccato alle lame del minipimer, battete leggermente l’attrezzo per farlo ricadere nel bicchiere e continuate a lavorare)
  4. Disponete la margarina ottenuta in un piccolo contenitore con coperchio e riponete in frigo.

Piaciuta la ricetta? CONDIVIDI e lascia il tuo MI PIACE

**************************************************************

Tempo di preparazione: 5
Tempo di riposo: 5
Tempo totale: 1
Risultato: (100 gr)

***************************************************************

Ricetta : vegan – senza lattosio- senza glutine

Costo totale : 70 centesimi

Copyright © 2013 Dolcipocodolci 

Accendi una STELLINA per VOTARE la ricetta


Average Rating 1 / 5 (2 votes casts)

19 pensieri su “Margarina fatta in casa ricetta vegana

  1. la tua ricetta è davvero stupefacente…ma vorrei chiederti…visto che ho la mia mambina allergica al latte ma anche alla soia…non c’è un altro addensante che si possa usare al posto della lecitina di soia secondo te …sarebbe davvero importante x me..finalmente potri preparare i dessert a mia figlia….grazie :)

    • Ciao Ivana, purtroppo non so dirti se puoi utilizzare altri prodotti per sostituire la lecitina di soia. Un addensante potrebbe essere l’agar agar ..ma non si scioglierebbe in una preparazione a freddo! Mi dispiace per ora non posso aiutarti, farò delle prove se riuscirò a trovare qualcosa ti farò sapere !

          • Ciao, è davvero strano !!! Io la preparo da sempre e non mi è mai successo di vedere la margarina separata!! La lecitina di soia contiene delle molecole indispensabili per far si che i 2 ingredienti liquidi (olio e acqua) restino uniti. Comunque dipende anche dall’olio che si utilizza e dalla quantità di acqua! Se hai utilizzato davvero gli stessi pesi e gli stessi prodotti della mia ricetta, non saprei proprio spiegarmi cosa sia successo!! L’unica cosa che posso dirti è di controllare bene. Per recuperare quella separata, prova a sciogliere un pò di lecitina in pochissima acqua, quindi aggiungila e frulla di nuovo.

  2. Ciao, da quello che capisco viene una crema, è possibile secondo te aumentarne la consistenza magari aggiungendo lecitina per farne venir fuori un panetto tipo quelli che si comprano?
    Io faccio i croissant sfogliati veg e compro burro di soia bio in modo che la poca parte di olio di palma presente si almeno biologica e quindi non va ad intaccare le foreste primarie, ma mi piacerebbe poterla ripordurre in casa…

    • Ciao,
      considera che la foto che vedi nel post è di una margarina appena preparata, conservandola in frigo la sua consistenza aumenterà naturalmente. Comunque puoi anche provare ad aumentare leggermente il peso della lecitina, male non fa di certo! Spero di esserti stata utile, Ciao :-)

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>