Basilico in polvere fatto in casa essiccato in modo naturale

Basilico in polvere fatto in casa

Basilico in polvere fatto in casa essiccato in modo naturale per conservare questa preziosa erba aromatica tutto l’anno.
Basilico in polvere fatto in casa per tutto l’anno
Per ottenere una spezia profumatissima sono stati utilizzati i fiori del basilico uniti a qualche foglia, naturalmente per fare questo.. è necessario avere sul balcone un vaso di basilico, quindi come è buona norma per un basilico in salute…di tanto in tanto recidere quelle spighette piene di fiorellini bianchi sulle punte di ogni stelo.. Oltre ad utilizzarle per un preparato in polvere da conservare tutto l’anno, farete felice la pianta di basilico che invece di utilizzare l’energia per la crescita dei fiori e semini, inizierà ad utilizzarla per infoltire rami e foglie. Quindi recidere i fiori al basilico è un processo indispensabile per ottenere una bella pianta ricca di foglie e nello stesso tempo è un modo per ottenere un preparato profumato da utilizzare durante tutto l’anno, anche quando il basilico è ormai considerato fuori stagione

Basilico in polvere fatto in casa
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo3 Giorni
  • CucinaItaliana

Ingredienti basilico essiccato

  • basilico (foglie e fiori)

Strumenti

  • (mixer o Bimby)

Preparazione basilico essiccato

  1. Recidete le spighette del basilico piene di fiorellini bianchi, nel farlo cercate di abbassarvi prendendo anche una parte di stelo con foglie. Il momento migliore è al mattino

    Riempite una terrina capiente con acqua fredda e immergete i rami di fiori e foglie, senza stropicciarle troppo cercate di lavare il tutto poi prelevateli e scolateli bene. Formate un mazzetto e legate l’estremità con un filo resistente.

    Appendete il mazzo di fiori di basilico all’esterno (ombra o mezz’ombra).

    Quando risulterà essiccato (2 – 3 giorni in base al clima del momento), con cautela prelevate il mazzetto facendo attenzione a non far cadere fiori e foglie essiccate. Adagiatelo sul piano da lavoro ricoperto da un canovaccio.

    Staccate fiori e foglie dai rami, naturalmente non uno ad uno ma sarà sufficiente passare le dita lungo gli steli, sarà semplicissimo e veloce

    A questo punto mettete il raccolto ottenuto nel boccale del Bimby 30 secondi Velocità 8 (o altro robot da cucina con lame alla massima velocità fino a che risulterà polverizzato).

    Sistemate la polvere ottenuta in un barattolo pulito a chiusura ermetica (meglio se sterilizzato in precedenza poi fatto raffreddare)

    Il Basilico in polvere fatto in casa può essere conservato per 1 anno, lontano da fonti di calore e umidità.

▼ PER RICEVERE RicetteFaciliVeloci (gratis via email) CLICCA SULLA BUSTA▼

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Commenta questo articolo

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights