Torta al cioccolato fondente (senza lattosio)

La torta al cioccolato fondente é una vera delizia per chi come me ama il cioccolato fondente o nero. È in assoluto il mio cioccolato preferito essendo io poi intollerante al lattosio lo gusto senza problemi. Infatti proprio a causa della mia intolleranza ho preparato questa torta al cioccolato fondente completamente senza lattosio, sia nell’impasto che nella crema.

torta al cioccolato fondente È una torta ricca e con un gusto molto intenso di cioccolato. La torta é di 16 fette ma essendo molto intenso il gusto vi consiglio delle fettine piccole quindi ne otterrete tranquillamente 22-24. Se volete poi sentire il gusto nel cioccolato fondente in maniera ancora piú intensa gustatela con un del caffé amaro, una combinazione irresistibile. Per questa intensitá del cioccolato fondente e la presenza di alcool nella bagna questa torta non é adatta ai bambini. Per renderla adatta basta cambiare la bagna con dell’acqua e zucchero. Ma andiamo ai dettagli nella ricetta.

torta al cioccolato fondenteRicetta ( per una teglia di 26 cm)

Per il pan di spagna

  • 6 uova
  • 180 g zucchero
  • 150 g farina
  • 30 g cacao amaro

Per la farcitura

  • 400 g cioccolato fondente di buona qualitá e senza lattosio
  • 600 g panna vegetale zuccherata

Per la bagna

  • 200 ml liquore a piacere (io all’uovo senza lattosio)
  • 100 ml acqua

Per la glassa al cioccolato

  • 300 g cioccolato fondente 70%
  • 150 g zucchero
  • 150 ml d’acqua
  • 1 cucchiaino di olio EVO

Per le decorazioni

  • 1 arancia
  • 100 g frutti di bosco surgelata
  • 20 g granella al pistacchio
  • zucchero q.b.

torta cioccolato

Preparazione

Iniziate la preparazione della torta al cioccolato fondente preparando il pan di spagna: montate le uova molto bene almeno 15 minuti, quindi unite lo zucchero a pioggia. A questo punto a parte mescolate farina e cacao. Lasciate le fruste ed unite le farine lasciandole incorporare con 2 forchette. Quando avrete ottenuto un impasto omogeneo, versate in una teglia di 26 cm che avrete precedentemente imburrato (io con olio d’oliva 😉 )e infornate il pan di spagna a 180° per circa 20-25 minuti. Nel frattempo preparate la ganache per la farciutura: tagliate il cioccolato a pezzetti, quindi versatelo in un pentolino e lasciatelo sciogliere a fuoco lento unendo la panna. Quando il cioccolato sará completamente amalgamato, lasciatelo raffreddare per bene e montate la crema ottenendo una crema densa e compatta. Ci vorranno almeno un paio d’ore ma se avete fretta potete mettere il contenitore dove montate la crema dentro un secondo contenitore con del ghiaccio. A questo punto anche il pan di spagna sará ben freddo quindi iniziate a comporre la torta al cioccolato: tagliate 3 dischi uguali preparate la bagna mescolando il liquore con l’acqua e bagnate il primo strato farcite con crema lo stesso ripetete per il secondo strato, quindi ponete la torta in frigo per almeno un’ora. Ora concludete preparando la glassa: fate sciogliere lo zucchero con l’acqua quindi unite il cioccolato grattuggiato e lasciatelo incorporare mescolate per bene e unite l’olio per dare lucendezza. Quando il cioccolato non sará piú molto liquido togliete dal fuoco e lasciatelo intiepidire. Quindi riprendete la torta ponetela su una griglia e versate la glassa al cioccolato in modo uniforme su tutta la superficie della torta al cioccolato fondente. Lasciate raffreddare per bene in frigo almeno un’altra ora. Prima di servire preparate la decorazione. Cospargete la granella di pistacchio su un angolo della torta. Tagliate delle fette d’arancia e posizionatele a piacere ed infine passate i frutti di bosco nello zucchero e posizionatele solo su un lato della torta. Servite subito la vostra torta al cioccolato fondente, é veramente stragolosa.

torta al cioccolato P.S. La decorazione con frutti di bosco congelati é indicata solo se la torta va servita subito altrimenti si scioglieranno sulla torta facendo sciogliere anche il cioccolato.Anche l’arancia inasprisce quindi se avete intenzione di servire la torta al cioccolato fondente non subito, usate un altro tipo di decoro magari dei cioccolatini 😉

torta al cioccolato

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.