Charlotte di frutta fresca

Chi non conosce la charlotte una torta golosa fatta di savoiardi e crema con l’aggiunta di frutta fresca. Io oggi ho preparato una charlotte di frutta mista molto golosa e fresca nel gusto. Ho volutamente usato meno crema perché a casa mia in questo periodo siamo tutti un po’ a dieta ;), quindi ho preferito usare piú frutta che crema, ma in fondo alla ricetta troverete le dosi per una charlotte classica. È semplice e veloce da fare inoltre é senza cottura ottima per queste calde giornate.

charlotte di frutta mista Ricetta

  • 2 pesche mature
  • 4-5 fragole
  • 50 g mirtilli
  • 250 g biscotti savoiardi
  • 400 g panna
  • 150 g pesche sciroppate
  • 1 yogurt alla pesca (125 g)
  • 6 fogli di gelatina
  • 1 cucchiaio granella di pistacchi

charlotte di frutta mista Procedimento

La preparazione della charlotte é veramente semplice: iniziate la vostra charlotte di frutta rivestendo una teglia di 20 cm con della pellicola ( che avrete precedemente bagnato). Mettete la gelatina con poca acqua in una ciotola per farla ammorbidire per circa 10 minuti trascorsi i quali versate la gelatina con 2 cucchiai di panna liquida in un pentolino e fatela sciogliere completamente a fuoco dolce. Quindi lasciate raffreddare. A parte montate la panna restante ben ferma e mettete in frigo. Versate le pesche sciroppate in uno scolapasta conservando lo sciroppo quindi frullate le pesche ottenendo una purea che unirete alla panna montata, dal basso verso l’alto senza farla smontare, unite lo yogurt e infine la gelatina. A questo punto iniziate a disporre i savoiardi nella teglia : disponete prima i savoiardi sulle pareti della teglia in modo verticale e infine la base. Io ho bagnato leggermente la basedi biscotti con un po’ di sciroppo alle pesche che avevo messo da parte. A questo punto versate la crema alle pesche al centro della teglia e livellate; quindi lavate asciugate la frutta tagliate pesche e fragole a fette e decorate la superficie della charlotte disponendo la frutta a piacere infine decorate con granella di pistacchi e ponete in frigo per almeno 2 ore. Trascorso questo tempo togliete delicatamente la charlotte di frutta fresca dalla teglia ed eccola pronta per essere servita la vostra charlotte di frutta fresca. Naturalmente per renderla piú bella potete anche attaccarla con un nastro di stoffa come tipicamente si fa per questo tipo di torta.

charlotte di frutta mista

Come accennato in alto ho usato poca crema per questa charlotte alla frutta fresca. Se volete prepararla in maniera classica usate le seguenti dosi lasciando invariate le altre:

Ricetta Charlotte classica

  • 800 g panna
  • 300 g pesche sciroppate
  • 10 fogli di gelatina

Il procedimento é identico a quello indicato nella ricetta in alto l’unica particolaritá é che la crema arriverá fino alla superficie della charlotte a livello dei savoiardi 😉 Buon divertimento nel prepararla e gustarla e come sempre se provate questa ricetta mandatemi una foto sulla mia pagina facebook, mi fa sempre molto piacere ricevere le vostro foto e condividerle nel mio album ” le mie ricette fatte da voi”…grazie alla prossima ricetta 😉

charlotte con frutta mista

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.