Zuccotto ai due cioccolati

 

DSCI1976

Lo zuccotto è uno dei classici della pasticceria italiana, è una sorta di dolce semifreddo che si prepara con pochi e semplici ingredienti, come il pan di Spagna o i savoiardi (talvolta anche con fette di pandoro o di colombe avanzate…), ricotta o mascarpone, panna e cioccolato (o cacao).

Solitamente, lo zuccotto lo si gusta dopo un periodo di riposo in frigo o in freezer, in versione zuccotto gelato. E’ un dolce di grande effetto che potrete capovolgere su un vassoio da portata e decorare a piacere. Lo zuccotto non richiede cottura, è molto semplice e veloce da realizzare ed è adatto per qualsiasi occasione!

Vi consiglio questa ricetta se avete della cioccolata che vi avanza dalle uova di Pasqua…Un ottimo modo per riciclare due tipi di cioccolato, quello fondente e quello bianco, con un semifreddo davvero squisito, che sarà apprezzato da tutti, grandi e piccini.

Vediamo come si prepara.

Per la base

  • 200 g di savoiardi
  • 200 ml latte
  • aroma vaniglia q.b. (o rhum)

Per il ripieno

  • 250 g mascarpone (volendo, potreste utilizzare ricotta)
  • 50 g di zucchero a velo
  • 250 g di panna fresca (anche la hoplà va bene)
  • 200 g di cioccolato bianco
  • 150 g di cioccolato fondente
  • 3 fogli di colla di pesce (6 g)
  • 3 cucchiai di latte
  • gocce di cioccolato fondente a piacere

Per guarnire

  • nutella o cioccolato fondente fuso
  • codette o zuccherini a piacere

Preparazione

Sciogliere i due tipi di cioccolato a bagnomaria in due ciotoline diverse, facendo attenzione che non vi ricada neanche una goccia d’acqua. Intanto, ammorbidite i fogli di colla di pesce per 10 minuti circa in acqua fredda.

Montate la panna per dolci. Un trucco che vi agevolerà in questa operazione è quello di riporre la ciotola e le fruste in freezer per 15 minuti, e il brick della panna in freezer per 5 minuti.

In un’altra ciotola, aggiungete il mascarpone, poi lo zucchero a velo e montate il mascarpone con le fruste per un paio di minuti, fino ad ottenere una crema omogenea. Non montate troppo a lungo il mascarpone per evitare che impazzisca.

Aggiungete la panna precedentemente montata alla crema di mascarpone, con un movimento delicato dal basso verso l’alto, per amalgamare il tutto. Sciogliete la gelatina strizzata in 3 cucchiai di latte caldo ed aggiungetela alla crema, mescolando velocemente il tutto.

pizap.com10.5907633407041431398102515890

Dividete ora il composto in due parti.

Ad una parte aggiungete il cioccolato fondente fuso e all’altra parte il cioccolato bianco fuso e mescolate fino ad ottenere due creme lisce ed omogenee.

pizap.com10.58874578308314091398102707583
Preparate la bagna per i savoiardi.

In un piatto fondo o una ciotola unite il latte con l’aroma vaniglia (se il dolce non foste destinato ai bambini, potreste aromatizzare la bagna con del liquore, come il rhum).Prepariamo ora lo zuccotto.

Foderate una zuppiera tonda con la pellicola, facendola trasbordare all’esterno. Potreste utilizzare uno stampo per zuccotto, ma è sufficiente anche una ciotola perfettamente semisferica, del diametro di 18- 20 cm.

DSCI1520
 nzuppare velocemente i savoiardi nel latte vanigliato, senza bagnarli troppo e disponeteli regolarmente nello stampo. Aggiungete il primo strato di crema al cioccolato bianco, livellando la superficie con una spatola.

Poi unite la crema al cioccolato scuro e distribuite delle goccine di cioccolato a piacere.

Chiudete lo zuccotto con uno strato di savoiardi bagnati nel latte, esercitando una leggera pressione con le mani per rendere lo zuccotto compatto e uniforme.

pizap.com10.95059976214542981398103044475

Ricoprire lo zuccotto con la pellicola che trasbordava e mettete a rassodare in frigo per almeno 3-4 ore in frigorifero (meglio se una notte intera) o in freezer per 1 ora circa.

Quando lo zuccotto si sarà rassodato, capovolgetelo su un vassoio da portata e decorare a piacere. Io non avevo molto tempo e lo decorato velocemente con fili di cioccolato fuso e granella di zucchero. Poi lo zuccotto va conservato in frigorifero fino al momento di servire.

Ecco l’interno di questo strepitoso zuccotto!

 DSCI1978
 Vi consiglio davvero di provarlo, è molto semplice da realizzare come avete visto ed è di sicuro effetto. E poi è buonissimo! Fatemi sapere 🙂

Se vi è piaciuta questa ricetta, vi invito a cliccare “Mi piace” su questa pagina https://www.facebook.com/pages/Dolcesalatoconlucia/441574555973258 per non perdervi tutte le novità!

 

Pubblicato da dolcesalatoconlucia

Ciao a tutti, ho 30 anni, vivo e lavoro in prov. di Napoli e ho una grandissima passione per la cucina. Il mio interesse è rivolto parimenti al dolce quanto al salato. Spero di poter dare un forte contributo e aiutarvi nelle vostre creazioni!

26 Risposte a “Zuccotto ai due cioccolati”

  1. Ciao, davvero brava! Se volessi mettere solo ricotta? è possibile sostituire la quantità di panna con ricotta? Grazie, ciao Lucia

    1. Ciao Lucia, di solito la panna “alleggerisce” il composto e lo rende più leggero e spumoso… Se volessi usare la ricotta setacciala passandolo attraverso un setaccio (va bene anche lo schiacciapatate), e amalgamala per renderla una crema fine.
      Lucia

  2. Ok, ti ringrazio tanto! Scusa, non capisco questo passaggio: “e amalgamala per renderla una crema fine.” 🙂 Grazie, ciao Lucia

  3. Ciao Lucia, io ho inteso “amalgamare” nel senso di unire ad altri ingredienti, intendi “girare col cucchiaio, schiacciarla, lavorarla”? 🙂 Grazie, ciao, Lucia

  4. Ciao Lucia, sembra spettacolare, vorrei provare a farlo per Pasqua, grazie per aver condiviso questa ricetta. Ne farei 2, uno per adulti, con bagna al liquore, e un altro per bimbi. Leggendo i commenti, mi ha stuzzicato l’idea di farlo solo con ricotta, omettendo la panna (forse metterò la panna come copertura degli zuccotti), così è un po’ più leggero, meno calorico 🙂 Posso chiederti se sai le dosi per uno stampo con 24 cm di diametro e 18 cm di diametro? Grazie, ciao Lorella

    1. Ciao Lorella, ti ringrazio. 🙂 Se queste sono le dimensioni degli stampi ti consiglio di fare doppia dose. Una dose e mezza secondo me saresti troppo risicata…
      Ciao e buon pomeriggio!
      Lucia

  5. Grazie 1000, Lucia! Perdonami, ti chiedo anche sulla copertura in panna: se le volessi poi ricoprire con panna montata, quanta ne occorrerebbe, posso chiederti se sai le dosi sempre per gli stampi con 24 cm di diametro e 18 cm di diametro?

    1. Ciao Lorella, dipende da quello che vuoi fare. Prima rivestire lo zuccotto con panna e poi fare dei ciuffetti? Io consiglio 500 ml di panna ma terrei un altro brick da 200 ml come scorta 🙂

  6. Ciao Lucia, ti ringrazio tanto! Vorrei solo ricoprire con panna (poi farò dei disegni, forse fiori, con il cioccolato), quindi penso che la prima dose da te indicata, 500 gr, possa essere sufficiente per i 2 stampi. Anch’io compro sempre la scorta!:-) Grazie ancora, ciao Lorella

  7. Ciao Lucia, vorrei chiederti altre 3 info per la prossima volta che lo rifarò 🙂 Vorrei rifarlo con le varianti per cui ti avevo chiesto consiglio. 1. Vorrei fare il ripieno con sola ricotta (no panna e no mascarpone) e lo lascerò in frigo tutta la notte: posso omettere la colla di pesce? 2. Sostituendo la ricotta con la panna, la quantità rimane la stessa? 3. Al posto della crema al cioccolato bianco, vorrei fare una crema di ricotta solo con scaglie di cioccolato (vorrei donarlo ad amici che non gradiscono il cioccolato bianco): sostituirei cioè il cioccolato bianco con delle semplici gocce, scaglie di cioccolato fondente. Credo che si possa fare, vero? Togliendo la quantità di cioccolato bianco, dovrò aumentare la quantità di ricotta? Grazie ancora, ciao Lucia, buon lunedì

  8. Ciao Lucia, vorrei chiederti altre 3 info, vorre rifarlo domani sera 🙂 Vorrei rifarlo con le varianti per cui ti avevo chiesto consiglio. 1. Vorrei fare il ripieno con sola ricotta (no panna e no mascarpone) e lo lascerò in frigo tutta la notte: posso omettere la colla di pesce? 2. Sostituendo la ricotta con la panna, la quantità rimane la stessa? 3. Al posto della crema al cioccolato bianco, vorrei fare una crema di ricotta solo con scaglie di cioccolato (vorrei donarlo ad amici che non gradiscono il cioccolato bianco): sostituirei cioè il cioccolato bianco con delle semplici gocce, scaglie di cioccolato fondente. Credo che si possa fare, vero? Togliendo la quantità di cioccolato bianco, dovrò aumentare la quantità di ricotta? Grazie ancora, ciao Lucia

  9. Ciao, dovrei darti dei consigli su una cosa che non ho provato…Posso darti delle indicazioni ma sempre con la precisazione che non ho sperimentato in prima persona…
    Quindi, userai 500 g di ricotta. Ovviamente dovrai aumentare lo zucchero, consiglio almeno una busta di zucchero a velo, da 125 g, meglio se 150 g di zucchero, Poi 100 g di cioccolato fondente tritato grossolanamente
    Per la colla di pesce non saprei, potresti dare maggiore stabilità allo zuccotto mettendolo in freezer per qualche ora..
    Di più non so dirti, spero comunque di essere stata un poco utile…
    Lucia

  10. Ciao Lucia, ne ho appena fatti 2, diametro 18, ho raddoppiato le tue dosi, per la domenica di Pasqua , domani o domenica mattina li ricopro di panna e codette di cioccolato. Grazie per la ricetta. Ho usato ricotta e panna, ma colla di pesce non ne avevo abbastanza, mi mancavano 7 grammi, così leggendo i tuoi commenti , li ho appena messi in congelatore. Secondo te quanto dovrò lasciarli in freezer? Grazie saretta

    1. Ciao Saretta, perdonami ma sono stata fuori per il ponte di Pasqua. Spero sia andato tutto bene!
      Fammi sapere,
      Lucia

  11. Ciao Lucia, ho preparato i 2 zuccotti per Pasqua, buonissimi, un sapore molto delicato, per il ripieno ho usato ricotta e panna. Purtroppo non ho avuto tempo per la decorazione che avrei voluto realizzare, e li ho ricoperti con semplici ciuffi di panna. Grazie ancora, ciao Lorella

  12. Ciao Lucia, ma certo che mi sei stata d’aiuto! Quando poi lo preparo con le varianti, ti faccio sapere. Ti ringrazio tanto, ciao Lucia

  13. Ciao cara, anche quest’anno ho rifatto il tuo zuccotto per Pasqua 🙂 Copertura di panna e decorazione con ovetti di cioccolato. Grazieeee, ciao Lorella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.