Minestra di scarole e fagioli

2014-04-18 13.05.23 - Copia

La minestra di scarole e fagioli è una ricetta tipica campana, un piatto unico molto saporito, realizzato con due ingredienti molto utilizzati dalle mie parti.

I fagioli cannellini, che sono utilizzati per la pasta e fagioli azzeccat azzeccat o come contorno, e le scarole, che vengono gustate o nella famosa pizza di scarole o stufate in padella, accompagnate da un buon pane casareccio. Dopo la minestra di scarole e spaghetti spezzati che ho già proposto, vi propongo quest’altra minestra, abbinata appunto ai fagioli. Molto, ma molto gustosa! Adoro i piatti della tradizione, mi piace realizzarti con grande soddisfazione del mio palato, specie se accompagnati da fette di pane realizzato realizzato a lievitazione naturale…fatto da me, naturalmente!

Oppure le freselle, sempre fatte in casa! 😉

2014-01-10 13.52.05

Come di consueto, descriverò passo passo la ricetta.

Provatelo, è un piatto che non vi deluderà!

Ingredienti per 4 persone

  • 1 cespo grande di scarola
  • 400 g di fagioli cannellini
  • 1 peperoncino
  • 1 spicchio d’aglio
  • sale
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • pepe nero macinato

Preparazione

Se utilizzate i fagioli secchi, metterli a bagno i fagioli la sera prima e lasciarli in acqua per una notte intera. Al mattino scolate e sciacquate i fagioli e fateli cuocere in acqua abbondante in una pentola capiente per circa 1 ora e mezza, o fino a quando saranno morbidi. Coprite la pentola con il coperchio appoggiato al manico di un cucchiaio di legno per far fuoriuscire il vapore.

Cuocere a fiamma media e a bollore moderato.

2014-04-18 11.28.13

Se avete la pentola a pressione, naturalmente i tempi sono notevolmente dimezzati. Oppure, potreste utilizzare i fagioli in scatola precotti.

Mentre cuociono i fagioli, pulite la scarola, togliendo le foglie più esterne e sciacquatela abbondantemente. Mettete le foglie ancora grondanti d’acqua in una pentola e lasciare cuocere le scarole per 10-15 minuti o fin quando non saranno intenerite. Scolatele, strizzatele un pochino per eliminare l’acqua in eccesso e mettetele da parte in una ciotola.

2014-04-18 11.28.31

In un’altra pentola mettete uno spicchio d’aglio in un filo di olio extravergine d’oliva, unite il peperoncino e quando l’aglio si sarà dorato sollevato ed aggiungete i fagioli scolati. Fate insaporire per qualche minuto, aggiungendo un altro filo d’olio. Poi unite l’acqua di cottura dei fagioli e fate cuocere per altri 5 minuti.

Infine, aggiungete le scarole strizzate e fate insaporire per circa 15 minuti. Se necessario, aggiungete ancora acqua per raggiungere il grado di brodosità desiderato. Infatti, essendo una zuppa, dovrà venire comunque un po’ lenta, e non troppo asciutta.

pizap.com10.27458817092701791397853839123

Servire la zuppa di fagioli e scarole accompagnata da un buon pane fresco; se invece avete quello raffermo, basterà tagliarlo a tocchetti e metterlo nel fondo del piatto e versarvi sopra la zuppa di scarole e fagioli, per ammorbidirlo

2014-04-18 13.04.36

E ora un’altra foto di questa deliziosa minestra.

Farete un piatto unico che vi lascerà molto soddisfatti e sazi, senza esagerare nelle porzioni.

2014-04-18 13.07.20

Se vi è piaciuta questa ricetta, vi invito a cliccare “Mi piace” sulla mia pagina fb  https://www.facebook.com/pages/Dolcesalatoconlucia/441574555973258 per non perdervi tutte le novità!

 

 

Pubblicato da dolcesalatoconlucia

Ciao a tutti, ho 30 anni, vivo e lavoro in prov. di Napoli e ho una grandissima passione per la cucina. Il mio interesse è rivolto parimenti al dolce quanto al salato. Spero di poter dare un forte contributo e aiutarvi nelle vostre creazioni!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.