La pasta frolla costituisce una delle basi della pasticceria, il cui impasto base è costituito da pochi, semplici ingredienti: farina, grassi (burro, margarina o strutto), zucchero, uova ed aromi. Eppure esistono decine e decine di ricette di pasta frolla, in cui questi pochi ingredienti variano nelle quantità, determinando vari tipi e consistenze di paste frolle. L’ingrediente che determina una maggiore o minore friabilità della nostra preparazione (biscotti o base per crostate) è dato dal burro: la sua quantità dipende dal tipo di frolla che si vuole ottenere!
In ogni caso, a prescindere la quantità degli ingredienti per preparare la pasta frolla, occorre precisare che esistono vari metodi di impasto. Ad esempio, io uso quasi principalmente il “metodo sabbiato“, in cui mescolo farina e burro per ottenere un composto sabbioso, appunto, cui aggiungerò successivamente zucchero ed uova, come in questa ricetta di pasta frolla per crostate e biscotti.
Esiste, inoltre, il “metodo montato” quando si vuole utilizzare la pasta frolla con la sacca da pasticciere (sac à poche) per preparare biscotti tipici della pasticceria secca, quelli classici che accompagnano il thè.
Vediamo come si realizza, dunque, la pasta frolla montata!
Ingredienti
- 200 g di burro
- 120 g di zucchero a velo
- 2 uova intere (120 g)
- 330 g di farina 00 per dolci
- scorza di un limone grattugiata (o di arancia)
- aroma di vaniglia (io un cucchiaino di estratto)
- 2 g di sale
Procedimento
Tirare il burro dal frigo circa un’oretta prima di preparare la frolla montata: a me, avendo utilizzato il burro bavarese che ha una consistenza più plastica rispetto al normale burro, è bastato tenerlo a temperatura ambiente per 15 minuti (in ogni caso, se può esservi utile, deve essere a circa +13°C).
In una ciotola montare con le fruste elettriche il burro fino a ridurlo “in pomata”. Aggiungere, quindi, lo zucchero a velo setacciato e avviare le fruste al minimo per evitare che lo zucchero si disperda via dalla ciotola. Montare per qualche minuto finché il burro e lo zucchero non diventano una soffice crema. Aggiungere il sale, la scorza grattugiata del limone oppure l’aroma di vaniglia o altri aromi a vostra scelta.
Aggiungere poi un uovo (possibilmente a temperatura ambiente), facendolo assorbire poco per volta, e poi l’uovo successivo, e create una crema omogenea, continuando a montare con le fruste.
Per ultimo va incorporata la farina, poco alla volta, continuando a mescolare o con le fruste a bassa velocità o con una spatola di silicone, girando il meno possibile. Quando la farina si è amalgamata al resto degli ingredienti fermarsi e procedere alla realizzazione dei frollini o di crostate. Si tratta di un tipo di pasta frolla che non necessita di riposo, soprattutto non riponetela in frigorifero, quindi procedete subito alla formazione dei biscotti.
Riempite, dunque, una sacca da pasticciere con questa pasta frolla, usando un beccuccio a punta per formare i frollini di varie forme, ad esempio “ad esse“, oppure i classici ferri di cavallo, o altre forme tipiche della pasticceria secca.
Oppure, potreste usare la “sparabiscotti” e formare biscottini sempre diversi, utilizzando i dischetti in dotazione!
Quindi, mettere la frolla montata nel cilindro della “pistola”.
E sparare il biscotto direttamente in teglia
E’ preferibile formare i biscotti su teglie antiaderenti non imburrate e non su carta forno per permettere una perfetta aderenza dei biscotti di pasta frolla montata. Non vi preoccupate, dopo la cottura i biscotti si staccheranno facilmente. Per quanto riguarda l’utilizzo della spara biscotti, essa va posizionata in maniera perfettamente verticale e perpendicolare alla teglia. Fate un primo “click” e poi un secondo “click” per far fuoriuscire il biscotto e con un movimento deciso verso l’alto staccare la pistola dalla teglia e formare il biscotto successivo.
Eccoli qui:
Infornare i biscotti in forno statico pre-riscaldato a 170° per 12-13 minuti: devono rimanere bianchi in superficie. Sfornate e far raffreddare i biscotti. Se lo desiderate, potrete decorarli con cioccolato fuso, codette, perline di zucchero o di cioccolato, farina di cocco o di pistacchi fatta aderire al cioccolato, insomma largo spazio alla fantasia!
I biscotti così realizzati con la pasta frolla montata si mantengono a lungo se conservati, ad esempio, in scatole di latta ben chiuse. Con questo tipo di pasta frolla si può preparare anche una crostata farcita con marmellata o crema, sempre con l’aiuto del sac à poche.
Ho realizzato, infatti, una squisita crostata con marmellata di albicocche con la pasta frolla montata.
Se vi è piaciuta questa ricetta, vi invito a cliccare “Mi piace” su questa pagina https://www.facebook.com/pages/Dolcesalatoconlucia/441574555973258 per non perdervi tutte le novità!
Ciao Lucia