Torta salata con broccoli e pancetta

Torta salata con broccoli e pancetta

Torta salata con broccoli e pancetta
Torta salata con broccoli e pancetta

Ecco, lo confesso, i broccoli fanno parte delle verdure che ho sempre rifiutato di mangiare… Niente, non c’era verso di provarli, eppure il cavolo verza ho iniziato a mangiarlo da un paio di anni. Misteri delle mie papille gustative. Quando, da un po’ di tempo ho iniziato a provare i broccoli e ho scoperto che… non sono male! Arrivare quasi alla soglia dei 30 anni e scoprire il sapore dei broccoli, e magari piacciono pure!

Ripeto, misteri…

IMG_0740

Chissà quante altre cose devo scoprire e imparare ad apprezzare, ad esempio il cavolfiore, Sono sicura che lo proverò prima o poi! Anzi, l’ho appena comprato… 😉

Intanto, oggi vi propongo una buonissima torta salata con broccoli, ricotta e pancetta, usando come base la pasta sfoglia. Insomma, una squisitezza! E pure veloce! Ottima idea come piatto unico e come cena, specie se non si ha molto tempo. Tanto si sa che la pasta sfoglia è sempre un jolly presente in tutte le case degli italiani. Se proprio volete prepararla in casa, c’è la ricetta della pasta sfoglia di Luca Montersino.
Ingredienti

  • 1 rotolo di sfoglia (oppure pasta brisè)
  • 1 broccolo
  • 1 spicchio di aglio
  • 400 g ricotta
  • 50 g di pancetta a dadini
  • 1 uovo intero
  • latte q.b. (una tazzina)
  • formaggi grattugiati (parmigiano reggiano e pecorino)
  • olio evo
  • sale, noce moscata e pepe q.b.

Preparazione
Pulire i broccoli prendendo solo le cime e cuocerli al vapore per circa 10 minuti.

In una padella fate dorare uno spicchio di aglio in olio, aggiungete la pancetta e fate dorare, poi aggiungete i broccoli e fate insaporire per altri 5 minuti, aggiustando di sale e pepe.

IMG_0728
Per rendere il tutto abbastanza light, ho usato un cucchiaio di olio evo, tanto c’è già il grasso della pancetta. Po la padella antiaderente aiuta a non far attaccare i cibi.

IMG_0730

Nel frattempo amalgamate in una ciotola la ricotta e l’uovo, regolate di sale, pepe e noce moscata, aggiungendo i formaggi grattugiati e latte q.b.

IMG_0731

Foderate un teglia con la pasta sfoglia, usando la carta forno in dotazione e punzecchiate la base della sfoglia.

IMG_0732

Unire la crema di ricotta e livellare, poi versate il mix di broccoli e pancetta.

Richiudete i bordi della pasta sfoglia fino a formare un cordoncino, spennellare con un po’ di latte, punzecchiare con una forchetta ed infornare.

IMG_0734

Cottura

Infornare la torta salata in forno statico pre riscaldato a 180° per 25 minuti circa o fino a quando i bordi della pasta sfoglia non saranno dorati.

IMG_0736

Buona, sarà apprezzata anche da chi non ama molto i broccoli!

 

IMG_0743

Se vi è piaciuta questa ricetta, vi invito a cliccare “Mi piace” su questa pagina https://www.facebook.com/pages/Dolcesalatoconlucia/441574555973258 per non perdervi tutte le novità!

Pubblicato da dolcesalatoconlucia

Ciao a tutti, ho 30 anni, vivo e lavoro in prov. di Napoli e ho una grandissima passione per la cucina. Il mio interesse è rivolto parimenti al dolce quanto al salato. Spero di poter dare un forte contributo e aiutarvi nelle vostre creazioni!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.