Knäckebröd al grano saraceno, pane croccante svedese con esubero di pasta madre

IMG_1759

Oggi vi propongo una ricetta estera, il Knäckebröd.

Ma cos’è? Si tratta di un tipo di pane svedese, ma un pane direi molto particolare e lontano dal concetto italiano di “pane”. Infatti, il Knäckebröd assomiglia più ai cracker o alle gallette nostrane. Si tratta di un prodotto da forno tipico del Nord Europa con cui gli svedesi accompagnano affettati, burro, caviale, aringhe e/o salmone affumicato. Si tratta di una sorta di galletta croccante (di grandi dimensioni) che si mantiene tale per svariati giorni, ed è arricchito da fiocchi d’avena o semi oleosi vari (di lino, di sesamo nero, di cumino, etc.).

Qual è l’origine?

In Svezia, i vichinghi erano essenzialmente pescatori (ed esploratori) e, dunque, avevano bisogno di un pane che si conservasse per settimane, durante la navigazione. Tra l’altro, il nome è onomatopeico perché quando lo si spezza fa “Knäck, cui poi si aggiunge il nome svedese che sta per pane e, cioè, bröd ed ecco qui il nome Knäckebröd (fonte, web). Una volta cotti, venivano appesi a seccare nelle cucine, legati con una corda che passava attraverso i fori.

IMG_1760

Esistono vari tipi di Knäckebröd, a seconda del tipo di farina e del lievito usato (lievito chimico, di birra, bicarbonato..). Io ho utilizzato esubero di pasta madre e anzichè farina di segale – di cui ero sprovvista – ho utilizzato farina integrale di grano saraceno, peraltro anch’essa priva di glutine. Ho poi utilizzato la crusca d’avena che a me piace molto.

Ah, un esempio di questo pane ovviamente lo potete trovare all’Ikea. 😉

IMG_1764

Ecco come li ho preparati, ci ho provato, lo so che non è la stessa cosa degli originali, ma è comunque molto sfizioso da mettere sotto i denti!

Ingredienti

  • 200 g di esubero di pasta madre solida*
  • 100 g di acqua
  • 60 g di farina integrale di grano saraceno (o farina di segale)
  • 120 g circa di farina semi-integrale (io di tipo 1)
  • 15 ml di olio evo
  • 6 g di sale
  • 25 g di crusca d’avena
  • semi oleosi a piacere

* se avete il licoli, mettetene 130 g ed integrate con 70 g circa di farina

Procedimento

Per prima cosa tirate l’esubero dal frigo (il mio era di qualche giorno, anzi più di una settimana) per farlo tornare un poco a temperatura ambiente. Sciogliere gli esuberi di pasta madre nell’acqua e aggiungere la farina di grano saraceno ed impastate. Aggiungere il sale, poi il resto della farina semi-integrale. Io ho iniziato ad impastare in planetaria con la frusta a foglia. Aggiungere l’olio evo per ultimo e far assorbire bene. Infine, aggiungete la crusca d’avena (o fiocchi d’avena tritati e/o semi oleosi a piacere). Io ho finito di impastare su una spianatoia a mano

Adagiarlo in una ciotola, ricoprire con la pellicola e collocare in un luogo caldo e riparato per circa 3-4 ore (io a 28°). L’impasto sarà quasi raddoppiato.

IMG_1743

Rovesciare l’impasto su un piano infarinato e staccare tanti pezzi dal peso di 60 g l’uno e pirlate. Con il mattarello stendere questi pezzi fino ad ottenere uno spessore sottile (circa 3 mm). Per farli rotondi aiutatevi a rifinire i bordi con una ciotola. Dovreste ottenere una decina di dischi di circa 25-28 cm di diametro.

IMG_1745

Intanto, preriscaldate – se l’avete – una pietra refrattaria nel forno (oppure una pietra di terracotta).

Con un bicchierino fare un foro al centro e con l’apposito rullo buca pasta (io non lo avevo, ed ho utilizzato i rebbi della forchetta), praticate tantissimi buchi sulla superficie.

IMG_1746

In realtà, questo pane è inciso, prima della cottura, con dei mattarelli particolari che creano un disegno geometrico sulla superficie.

Cottura

Infornare 3-4 alla volta (in base alla capienza del forno) sulla pietra refrattaria o sulla teglia rovente del forno a 200° per circa 15 minuti, io dopo 10 minuti li ho girati sottosopra. Sono pronti quando sono leggermente dorati e risultano croccanti.

IMG_1747

Ricoprire le ciambelle crude da un canovaccio in attesa di infornarle.

Sfornare e far raffreddare su una griglia prima di imbustarli.

IMG_1754

 

Ed ecco i Knäckebröd. Insomma, pani svedesi ma in realtà sono dei cracker rustici e croccanti! Sono molto buoni e anche salutari, dal momento che vengono preparati con farine non raffinate, e arricchiti da tanti semini che fanno bene.

IMG_1756

In teoria, dovrebbero durare a lungo ma vanno via in poco tempo, perchè uno tira l’altro! Adatti anche come stuzzichino e rompidigiuno e, inoltre, possono costituire un’alternativa nel cestino del pane, in occasione di buffet.

IMG_1755

Se vi è piaciuta questa ricetta, vi invito a cliccare “Mi piace” su questa pagina  https://www.facebook.com/pages/Dolcesalatoconlucia/441574555973258 per non perdervi tutte le novità!

 

Pubblicato da dolcesalatoconlucia

Ciao a tutti, ho 30 anni, vivo e lavoro in prov. di Napoli e ho una grandissima passione per la cucina. Il mio interesse è rivolto parimenti al dolce quanto al salato. Spero di poter dare un forte contributo e aiutarvi nelle vostre creazioni!

2 Risposte a “Knäckebröd al grano saraceno, pane croccante svedese con esubero di pasta madre”

  1. Cara Lucia,considerato con ho tutto quell’esubero, o almeno solo
    la meta’ circa, e’possibile farli senza esubero (o in parte) considerato anche che, se fosse possibile, non posso usare ldb?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.