Fagottini di patate con pancetta ed emmenthal

Fagottini di patate con pancetta ed emmenthal
Fagottini di patate con pancetta ed emmenthal

Oggi sul blog una ricetta alquanto sfiziosa, mi è piaciuto troppo preparare questi fagottini di patate con pancetta ed emmenthal! Avevo delle patate, la pancetta ed dell’emmenthal in frigorifero, che andavano consumati. Ho pensato a delle soluzioni per combinare questi tre ingredienti, cercando di ottenere qualcosa di veramente saporito.

E sono nati questi fagottini! Il tutto poi è rifinito con un olio extravergine aromatizzato al rosmarino fresco che, con le patate e la pancetta, sta benissimo. Quindi, oggi vi voglio proporre questi fagottini che potrete servire come antipasto o sfizioso contorno.

Fagottini di patate con pancetta ed emmenthal
Fagottini di patate con pancetta ed emmenthal

 

Inutile dire che saranno divorati a breve giro, sono davvero golosi ed è impossibile dirvi di no! E poi sono semplicissimi da preparare, ci vuole davvero poco tempo e si possono anche preparare in anticipo poi all’ultimo momento li passerete in forno. In quresto modo il formaggio filerà che è una bellezza. Provateli 😉

Ecco cosa occorre!

Ingredienti (quantità a seconda dei commensali, non le scriverò, solitamente si contano due patate a persona)

  • patate
  • emmenthal (o altro formaggio filante a piacere)
  • pancetta arrotolata a fette
  • olio evo
  • rosmarino fresco
  • sale & pepe q.b.

Preparazione

Lessate le patate con tutta la buccia, dopo averle lavate e spazzolate. Lessarle per circa 20 minuti, devono essere morbide ma non disfarsi. Sbucciarla ancora da calde e far raffreddare.

Tagliare le patate a fette di circa un cm. Intanto, tagliare a fettine l’emmenthal e disponete sul piano di lavoro la pancetta arrotolata a fettine. Preparare l’olio aromatizzando, tagliuzzando gli aghi di rosmarino fresco e lasciarli nell’olio per un po’ di tempo.

IMG_2362

Preparare i fagottini, disponendo sopra una fetta di patata un pizzico di sale e un pezzetto di emmenthal, ricoprire con una fetta di patata e altro pizzico di sale, altro pezzetto di emmenthal e infine ultima fetta di patata. Ultimo pizzico di sale e una spennellata di olio aromatizzato al rosmarino.

IMG_2364

Avvolgere la torretta di patate con la pancetta e procedete a realizzare altri fagottini. Disporli su una teglia ed irrorare con altro olio aromatizzato al rosmarino.

IMG_2365

Cottura

Infornare in forno preriscaldato a 180° per circa 15-.20 minuti. Se preferite, azionate un po’ il grill gli ultimi minuti di cottura. Sfornate e lasciate intiepidire.

Io le ho cotte nel forno Estense (o Rusticotto) che cuoce sul gas.

Ho preriscaldato sul fuoco da 7 cm per 5 minuti, ho infornato e cotto circa 25-30 minuti a fuoco dolce, verso gli ultimi 15 minuti ho rialzato leggermente la fiamma e aperto i fori.

IMG_2367

Ed ecco i miei fagottini patate, pancetta ed emmenthal!

Una ricetta davvero sfiziosa, non trovate?

Fagottini di patate con pancetta ed emmenthal
Fagottini di patate con pancetta ed emmenthal

L’interno.

Li proviamo? 🙂

IMG_2384

Se vi è piaciuta questa ricetta, vi invito a cliccare “Mi piace” sulla mia pagina fbhttps://www.facebook.com/pages/Dolcesalatoconlucia/441574555973258 per non perdevi tutte le novità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.