Fagottini di patate con pancetta ed emmenthal

Fagottini di patate con pancetta ed emmenthal

Fagottini di patate con pancetta ed emmenthal
Fagottini di patate con pancetta ed emmenthal

Oggi sul blog una ricetta alquanto sfiziosa, mi è piaciuto troppo preparare questi fagottini di patate con pancetta ed emmenthal! Avevo delle patate, la pancetta ed dell’emmenthal in frigorifero, che andavano consumati. Ho pensato a delle soluzioni per combinare questi tre ingredienti, cercando di ottenere qualcosa di veramente saporito.

E sono nati questi fagottini! Il tutto poi è rifinito con un olio extravergine aromatizzato al rosmarino fresco che, con le patate e la pancetta, sta benissimo. Quindi, oggi vi voglio proporre questi fagottini che potrete servire come antipasto o sfizioso contorno.

Fagottini di patate con pancetta ed emmenthal
Fagottini di patate con pancetta ed emmenthal

 

Inutile dire che saranno divorati a breve giro, sono davvero golosi ed è impossibile dirvi di no! E poi sono semplicissimi da preparare, ci vuole davvero poco tempo e si possono anche preparare in anticipo poi all’ultimo momento li passerete in forno. In quresto modo il formaggio filerà che è una bellezza. Provateli 😉

Ecco cosa occorre!

Ingredienti (quantità a seconda dei commensali, non le scriverò, solitamente si contano due patate a persona)

  • patate
  • emmenthal (o altro formaggio filante a piacere)
  • pancetta arrotolata a fette
  • olio evo
  • rosmarino fresco
  • sale & pepe q.b.

Preparazione

Lessate le patate con tutta la buccia, dopo averle lavate e spazzolate. Lessarle per circa 20 minuti, devono essere morbide ma non disfarsi. Sbucciarla ancora da calde e far raffreddare.

Tagliare le patate a fette di circa un cm. Intanto, tagliare a fettine l’emmenthal e disponete sul piano di lavoro la pancetta arrotolata a fettine. Preparare l’olio aromatizzando, tagliuzzando gli aghi di rosmarino fresco e lasciarli nell’olio per un po’ di tempo.

IMG_2362

Preparare i fagottini, disponendo sopra una fetta di patata un pizzico di sale e un pezzetto di emmenthal, ricoprire con una fetta di patata e altro pizzico di sale, altro pezzetto di emmenthal e infine ultima fetta di patata. Ultimo pizzico di sale e una spennellata di olio aromatizzato al rosmarino.

IMG_2364

Avvolgere la torretta di patate con la pancetta e procedete a realizzare altri fagottini. Disporli su una teglia ed irrorare con altro olio aromatizzato al rosmarino.

IMG_2365

Cottura

Infornare in forno preriscaldato a 180° per circa 15-.20 minuti. Se preferite, azionate un po’ il grill gli ultimi minuti di cottura. Sfornate e lasciate intiepidire.

Io le ho cotte nel forno Estense (o Rusticotto) che cuoce sul gas.

Ho preriscaldato sul fuoco da 7 cm per 5 minuti, ho infornato e cotto circa 25-30 minuti a fuoco dolce, verso gli ultimi 15 minuti ho rialzato leggermente la fiamma e aperto i fori.

IMG_2367

Ed ecco i miei fagottini patate, pancetta ed emmenthal!

Una ricetta davvero sfiziosa, non trovate?

Fagottini di patate con pancetta ed emmenthal
Fagottini di patate con pancetta ed emmenthal

L’interno.

Li proviamo? 🙂

IMG_2384

Se vi è piaciuta questa ricetta, vi invito a cliccare “Mi piace” sulla mia pagina fbhttps://www.facebook.com/pages/Dolcesalatoconlucia/441574555973258 per non perdevi tutte le novità

Pubblicato da dolcesalatoconlucia

Ciao a tutti, ho 30 anni, vivo e lavoro in prov. di Napoli e ho una grandissima passione per la cucina. Il mio interesse è rivolto parimenti al dolce quanto al salato. Spero di poter dare un forte contributo e aiutarvi nelle vostre creazioni!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.