Cake salato di pasta sfoglia: ricetta veloce

IMG_0321

 

Oggi vi presento la mia ultima creazione salata con pasta sfoglia. Si tratta di un rustico veloce e molto semplice da preparare, che ho scoperto in un gruppo di cucina, grazie ad una ragazza. Mi ha colpito proprio per la semplicità di esecuzione e per lo stampo da utilizzare, cioè quello lungo da plum cake. Si tratta di un cake salato che si può preparare anche in anticipo (come ho fatto io) e potete utilizzare ovviamente altre farciture a vostro piacere purché siano abbastanza asciutte per evitare che possano inumidire eccessivamente la pasta sfoglia. E poi è preferibile un tipo di farcitura che possa stare “in piedi” nello stampo da plum cake, come vedrete nei passaggi fotografici del procedimento.

In famiglia amano molto la pasta sfoglia (sia per il salato che per il dolce), quindi non potevo non fare questo cake salato. Poi credo che questa ricetta piacerà anche molto anche a voi perchè tutti abbiamo un rotolo di la pasta sfoglia e costituisce un vero e proprio salvacena in certi casi!

Se siete alla ricerca di un’idea per la cena,questa ricetta fa per voi.

Se proprio volete preparare da voi la pasta sfoglia, vi lascio alla ricetta della pasta sfoglia da realizzare in casa, con tutorial passo per passo.

IMG_0317

Intanto, provate questa ricettina e fatemi sapere che ne pensate.

Ingredienti per uno stampo da plum cake di 28.30 cm

  • un rotolo di pasta sfoglia
  • una melanzana tonda
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • 150 g di prosciutto cotto (o altro a piacere)
  • sale & pepe q.b.
  • 100-150 g di scamorza o provola secca (io auricchio dolce)
  • 2 patate medie
  • latte o tuorlo per spennellare
  • 150 ml di sugo di pomodoro ristretto
  • origano e altre spezie a piacere

Procedimento

Preparare dapprima la farcitura del nostro cake salato. Grigliare le fette di melanzane. Condirle con un filo di olio extravergine d’oliva e regolate di sale.

IMG_0296

Lessare le patate (o una patata grande) per circa 30 minuti o finchè si potrà facilmente infilzare con i rebbi di una forchetta. Sbucciare ancora calde e tagliare a fette di circa 1 cm.

Per renderle più saporite le ho ripassate in padella con un filo d’olio evo e regolando di sale. Aromatizzare con spezie a piacere.

IMG_0299

Intanto tagliare a fette il formaggio (io ho usato un provolotto, tagliandolo a fette di 1 cm)

Preparare il cake.

Srotolare il rotolo di pasta sfoglia e adagiatelo con tutta la carta forno in dotazione nello stampo da plum cake. Punzecchiare con i rebbi di una forchetta la base e iniziare a farcire.

IMG_0300

Alternate fette di melanzane grigliate, prosciutto, formaggio e patate.

Il ripieno è a vostra scelta. Io ci vedrei bene anche dello speck o wurstel. Se siete vegetariani, farcite con verdure a piacere.

IMG_0301

Ho poi ricoperto la farcitura con del sugo di pomodoro abbastanza tirato ed aromatizzato con un po’ di origano.

Richiudere sovrapponendo i lembi della pasta sfoglia.

IMG_0302

Punzecchiare con i rebbi di una forchetta, praticare delle incisioni verticali senza andare troppo a fondo, spennellatene la superficie con un tuorlo sbattuto (io ho usato il latte) ed infornate in forno preriscaldato.

IMG_0303

Cuocere il rustico a 180° per circa 35 minuti o finchè la pasta sfoglia si è dorata in superficie.

Far intiepidire ed estrarre dallo stampo. Servite tiepido o freddo.

IMG_0311

Io ho utilizzato il fornetto Estense

Ho preriscaldato il fornetto sul fuoco da 7 cm per 8 minuti. Ho infornato sul secondo ripiano a fiamma alta per 15 minuti, poi ho abbassato il gas a circa la metà. Cottura totale circa 40 minuti, negli ultimi 15 minuti ho aperto i fori e rialzato la fiamma per far dorare la superficie.

IMG_0308

 

Tagliare a fette e servire.

Potete servire questo rustico come piatto unico, come cena oppure come antipasto, tagliato a fette e distribuito ai vostri commensali come assaggio.

Piacerà tantissimo!

IMG_0314

E’ buono sia caldo che freddo.

Io l’ho preparato in anticipo e servito per cena, riscaldandolo un poco.

IMG_0308 IMG_0319

Spero vi piaccia e di avervi dato un’idea per le vostre cene!

Se vi è piaciuta questa ricetta, vi invito a cliccare “Mi piace” a questa pagina https://www.facebook.com/pages/Dolcesalatoconlucia/441574555973258  per non perdevi tutte le novità!

 

Pubblicato da dolcesalatoconlucia

Ciao a tutti, ho 30 anni, vivo e lavoro in prov. di Napoli e ho una grandissima passione per la cucina. Il mio interesse è rivolto parimenti al dolce quanto al salato. Spero di poter dare un forte contributo e aiutarvi nelle vostre creazioni!

4 Risposte a “Cake salato di pasta sfoglia: ricetta veloce”

  1. Mi piace molto sia l’idea della pasta sfoglia nello stampo, sia il modo in cui hai impilato gli ingredienti! Sfornerò senz’altro anche io una torta rustica a forma di cake 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.