Polpette di zucchine con formaggio al forno

Le polpette di zucchine con formaggio al forno sono delle deliziose polpette a base di zucchine, uova e formaggio. Perfette da servire come antipasto vegetariano o come goloso finger food.

Siete pronti per una gara all’ultima polpetta? Le polpette di zucchine con formaggio al forno sono delle deliziose crocchette a base di zucchine, uova e formaggio. Sono perfette per fare gustare le verdure ai più piccoli, oppure a vostro marito se mangia poche verdure! 😉

Per questa ricetta potete utilizzare uno o più tipi di formaggi, io consiglio scamorza, mozzarella o ricotta. Se le preparate ai bambini allora utilizzate del formaggio spalmabile o i formaggini. Aggiungete sempre del parmigiano reggiano o del pecorino grattugiato.

Queste polpette possono essere fritte o cotte in forno. Per un piatto light e salutare vi consiglio la cottura in forno. Morbide all’interno, croccanti all’esterno con una sottile crosticina di farina di segale e pan grattato queste polpettine andranno letteralmente a ruba! Io le consiglio soprattutto ai più piccoli.

Avete allacciato i grembiuli? Provate queste polpette e fatemi sapere! Potete seguirmi sulla mia pagina Facebook. Lasciate un mi piace: https://www.facebook.com/LaCucinaDiDani/

INGREDIENTI per circa 20 polpette.

  • 800 grammi di zucchine
  • un uovo
  • un panino integrale raffermo
  • acqua tiepida per ammorbidire il panino
  • q.b. di pan grattato
  • 6 cucchiaini di parmigiano reggiano grattugiato
  • 100 grammi di formaggio ( consiglio scamorza o mozzarella o formaggino per i più piccoli)
  • q.b. di timo
  • q.b. di sale
  • farina di semola di grano duro rimacinata per impanare
  • un cucchiaio d’olio extra vergine di oliva

polpette di zucchine

Polpette di zucchine con formaggio al forno.

PREPARAZIONE: Come preparare le polpette di zucchine con formaggio al forno.

Per prima cosa lavate le zucchine, poi asciugate e tagliate le due estremità.

Adesso grattugiate tutte le zucchine (sia la buccia sia la parte interna) fino a ridurle a poltiglia.

polpette di zucchine

polpette di zucchine

Adesso coprite con un coperchio o un piattino e aggiungete sopra un pesetto. Lasciate riposare per almeno 30 minuti. Le zucchine rilasceranno molta acqua.

In una padella versate un filo d’olio e uno spicchio d’aglio. Eliminate l’aglio quando sarà imbiondito e aggiungete la purea di zucchine. Fate cuocere per circa 5 minuti a fiamma dolce, questo permetterà di far evaporare ancora altra acqua delle zucchine.

polpette di zucchine

Adesso versate in una terrina e lasciare raffreddare. Quando le zucchine saranno fredde aggiungete un uovo intero e il formaggio tagliato a pezzetti o fatto sciogliere a fuoco lento con un cucchiaio di latte.

Mescolate bene tutto, quindi aggiungete il parmigiano grattugiato, un panino integrale raffermo ammorbidito nell’acqua e due cucchiai di pan grattato. Potete aggiungere qualche fogliolina di timo o prezzemolo tritato.polpette di zucchine

Mescolate tutto bene fino ad ottenere un impasto omogeneo. Prendete un cucchiaio di impasto e con le mani provate a fare una polpettina. Se l’impasto risultasse troppo morbido potete aggiungere un altro cucchiaio di pan grattato.

Adesso impanate le polpette di zucchine con farina di semola di grano duro rimacinato, oppure con del pan grattato. Vi consiglio quel tipo di farina perché creerà una crosticina sottile e molto croccante.

Cuocere in una teglia da forno oliata o foderata con carta da forno. Fate cuocere per circa 30-40 minuti a 180 gradi. A metà cottura girate le polpette in modo da fare dorare in modo uniforme su tutta la superficie.

Se non volete usare il forno potete friggere in abbondante olio di semi. Una volta fritte mettetele in un piatto con della carta assorbente, in modo da eliminare l’olio in eccesso.

Buone polpette di zucchine con formaggio al forno a tutti!!

Grazie per la lettura! Seguimi sulla mia pagina Facebook per rimanere sempre aggiornato sulla mia cucina

 

polpette di zucchine

 

 

 

Pubblicato da daniele, DaniCucina

DANICUCINA. Ricette semplici, gustose e leggere!

Una risposta a “Polpette di zucchine con formaggio al forno”

I commenti sono chiusi.