Peperoni grigliati e marinati

I peperoni grigliati e marinati sono una ricetta ideale per portare in tavola un antipasto colorato e sfizioso. Possono essere serviti anche come contorno.

Siamo a settembre e le giornate stanno diventando più corte e fresche. Adesso il sole tramonta un po’ prima e con questo venticello inizia a far freddo quando si esce dal mare. Nonostante tutto, nell’aria sento ancora quel sapore d’estate e continuo a preparare piatti freddi e colorati. Oggi vi propongo questi peperoni grigliati e marinati, un ottimo contorno o antipasto sfizioso. Semplice e veloce!

INGREDIENTI:

  • 2 peperoni gialli o rossi
  • uno spicchio d’aglio
  • un cucchiaio d’aceto balsamico
  • q.b. di olio extra vergine di oliva
  • q.b. di pepe nero macinato sul momento
  • q.b. di sale

Peperoni grigliati e marinati

Peperoni grigliati e marinati

PREPARAZIONE: Come preparare i peperoni grigliati e marinati.

Per preparare i peperoni grigliati e marinati inizia lavando i peperoni. Dopodiché asciuga gli ortaggi ed elimina il picciolo. Accendi il forno a 180 gradi e porta a temperatura.

Disponi i peperoni su una teglia, coperta da carta da forno. Inforna e fa cuocere per circa 20 minuti. Lascia raffreddare.

Taglia i peperoni a listarelle, eliminando semini e filamenti bianchi. Adesso versa un filo d’olio sulla piastra e fai scaldare. Aggiungi i pezzetti di peperoni e fai grigliare su entrambe i lati (circa 4 minuti per lato).

Peperoni grigliati e marinati

In una casseruola metti uno spicchio d’aglio tritato, qualche cucchiaio d’olio e un cucchiaio d’aceto balsamico. Aggiungi pepe nero macinato e aggiusta di sale. Puoi anche aggiungere delle foglioline di menta o basilico.

Condisci i peperoni e versa altro olio fino a coprirli completamente. Lascia riposare per almeno due ore.

I peperoni grigliati e marinati vanno serviti freddi. Puoi conservare fino a due giorni in frigo, coperti dapellicola alimentare.

Grazie per la lettura, spero di avere conquistato il tuo palato! Seguimi sulla mia pagina Facebook per rimanere sempre aggiornato sui contenuti:

seguimi- su

 

 

Pubblicato da daniele, DaniCucina

DANICUCINA. Ricette semplici, gustose e leggere!