Peperoncini ripieni di formaggio Ricetta sfiziosa e fritta

I Peperoncini ripieni di formaggio sono uno sfizioso antipasto a base di piccoli peperoni verdi dolci impanati e fritti, con un ripieno morbido e filante di formaggio.

Per questa ricetta ho usato i peperoni del Padrón (“Pimientos del Padrón”), piccoli peperoni verdi di origine spagnola, che ho conosciuto grazie ad un amico che mi ha portato i semini da coltivare nell’orto.

In Galicia esiste un detto popolare: “Os pementos de Padrón, unos pican e outros non” (“I Peperoni del Padrón, alcuni pizzicano e altri no”)Una delle caratteristiche di questi peperoncini è che la maggior parte di essi hanno un sapore “dolce”, ma a volte ne capitano alcuni talmente piccanti da lasciare a bocca aperta! E’ proprio tale peculiarità che rende la loro degustazione abbastanza divertente. La storia di questi ortaggi si lega a quella di alcuni frati francescani che, di ritorno da una missione in America Latina (siamo tra la fine del XVI sec. e inizio del XVII sec.), portarono nel Convento di Herbón alcuni semi e lì cominciarono a coltivarli (fonte).

Per questa ricetta puoi usare i peperoncini del Padrón, i friggitelli o i Jalapeño (piccoli peperoni messicani, leggermente piccanti).

INGREDIENTI

  • peperoncini verdi e dolci
  • un uovo
  • pan grattato q.b.
  • formaggio a pasta filata, come la scamorza, oppure formaggio spalmabile.
  • olio di semi per friggere
  • sale e pepe q.b.
Peperoncini ripieni di formaggio
Peperoncini ripieni di formaggio

Peperoncini ripieni di formaggio

PREPARAZIONE

2016-08-12 16.54.39

Per preparare i peperoncini ripieni di formaggio, inizia lavando i peperoncini verdi. Elimina il picciolo con un coltello, poi svuotali delicatamente dai semi e dai filamenti bianchi.

Lava i peperoncini sotto acqua corrente, in modo da eliminare eventuali semini rimasti.

Se utilizzi la scamorza o un altro formaggio a pasta filata, taglia a pezzetti.

Farcisci i peperoncini con i cubetti di scamorza, oppure riempili di formaggio spalmabile aiutandoti con un cucchiaino.

In un piatto sbatti un uovo, aggiusta di sale e pepe. Su un piano coperto da carta da forno versa del pan grattato.

Passa ogni peperoncino nell’uovo, poi nel pangrattato, facendolo aderire su tutti i lati. Ripeti questo passaggio due volte per una panatura più spessa e croccante.

In una padella per friggere versa abbondante olio di semi. Quando l’olio sarà ben caldo, aggiungi i peperoncini e fai cuocere per qualche minuto. I peperoncini verdi ripieni di formaggio sono cotti quando la panatura è croccante e dorata.

Grazie per la lettura! Sai che ho una pagina Facebook? Ti aspetto per rimanere aggiornato sulla mia cucina. Lascia il tuo “mi piace”, ci conto 😉

seguimi- su

 

Pubblicato da daniele, DaniCucina

DANICUCINA. Ricette semplici, gustose e leggere!