Plumcake alla nutella

Il plum cake alla nutella è un dolce molto goloso……si tiene morbido per un paio di giorni se ben conservato in contenitori rettangolari o in buste per alimenti……Far colazione la mattina con 2 fettine di plum cake alla nutella è molto meglio dei cornetti comprati pronti, e poi sappiamo tutti che il pasto principale della giornata dev’essere  LA  COLAZIONE!……  I nutrizionisti e i dietologi affermano che se i dolci si mangiano la mattina non fanno ingrassare come in altri momenti della giornata.  Dunque non siate scettici se non ci credete fate una piccola ricerca su internet…. 🙂 Adesso passiamo alla ricetta del plum cake alla nutella.

DSCN8698

Ingredienti:

– 250 gr di farina 00 biologica;
– 30 gr di cacao amaro;
– 120 gr di zucchero;
– 4 uova grandi a temperatura ambiente;
– 140 gr di nutella;
– 110 gr di burro;
– 1 cucchiaio di miele;
– 1 bustina di lievito per dolci;
– zucchero al velo per decorare.

DSCN5532

Preparazione.

Mettete la nutella e il burro a pezzetti  in un contenitore di vetro oppure in quelli di palstica x microonde.

Fate sciogliere a media potenza, oppure se non avete il forno a micronde, a bagnomaria,  fate intiepidire unite il miele e mescolate.

In un un’altro contenitore sbattete con le fruste elettriche le 4 uova con lo zucchero, diminuite la velocità e aggiungete la nutella.

Unite la farina, il cacao ed il lievito setacciati un pò per volta e continuate  a mescolare  a mano l’impasto del plum cake.

Ungete con burro ed infarinate lo stampo x plum cake, scuotendo la farina in eccesso e cuocetelo in forno statico a 170 gradi x 30 minuti.

Ricordate di fare la prova con lo stecchino, un pò prima del tempo previsto, se esce asciutto, sfornatelo e quando è freddo cospargetelo di zucchero al velo.

Grazie a tutti e…….continuate a seguirmi……ciao!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *