Crostatine di focaccia

Le crostatine di focaccia sono  un’idea per un’antipasto delle prossime feste, per sostituire i soliti…. crostini, grissini ecc…da abbinare con salumi assortiti a vostro gusto. Quindi rimboccatevi le maniche le crostatine sono semplici e cuociono in 15 minuti…. Ecco  la ricettina che fà per voi.

Ingredienti:

– 300 gr di farina 00;
– 200 ml di acqua tiepida;
– 2 cucchiai di olio evo;
– 1 busta di lievito secco;
– 1 cucchiaino di sale;
– 1 cucchiaino di zucchero.

Ingredienti per il condimento:

– olive verdi denocciolate q.b.;
– grana padano grattugiato q.b.;
– olio evo q.b.

DSCN7769

Preparazione.

In una ciotola mettete la farina e mescolateci il lievito e lo zucchero, continuate l’impasto delle crostatine aggiungendo l’acqua tiepida a cui avete tolto una tazzina per mescolarci il sale.

Unite i 2 cucchiai di olio evo e per ultimo il sale sciolto nell’acqua. Fate lievitare l’impasto delle crostatine per 30 minuti al riparo di correnti d’aria, coperto da un canovaccio.

Ungete con olio evo degli stampi per crostatine di 9 cm circa di diametro, prendete pezzetti d’impasto grandi come un uovo piccolo e appiattitelo con le dita.

Sistemate le olive fatte a pezzi  facendole affondare un po’, spolverizzate con il grana padano e finite con un filo d’olio. Cuocete le crostatine in forno statico a 200 gradi per 15 minuti…. sentirete che sfiziose e gustose!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *