Pizzette ricetta con patate – appetitose

Le Pizzette ricetta con patate, sono un profumato, gustoso ed originale modo di servire delle pizzette di patate come aperitivo. Il rosmarino donerà un profumo particolare a questo piatto che potete servire come antipasto, aperitivo o contorno a seconda delle vostre necessità. Sono molto facili da realizzare e sono molto gustose, i vostri ospiti rimarranno molto entusiasti. E’ un ottimo piatto adatto ai celiaci come sostituto delle pizzette tradizionali.

DSCN6695

Pizzette ricetta con patate

  • 4 patate grosse
  • 1 pomodoro maturo ramanto
  • 2 rametti di rosmarino
  • passata di pomodoro
  • mozzarisella o mozzarella
  • olive verdi e nere
  • olio extra vergine d’oliva
  • sale e pepe

Lavate e sbucciate le patate e fatele cuocere possibilmente al vapore, io le ho cotte in pentola a pressione per 10 minuti, altrimenti fatele bollire in pentola tradizionale per 15 minuti. Scolatele e schiacciatele da calde. Tagliate la mozzarisella, che io ho usato essendo intollerante, ma va molto bene anche la mozzarella. Togliere gli aghi del rosmarino  e tritateli finemente. Lavare il pomodoro e Tagliatelo a fette sottili. tagliate a rondelle le olive verdi e nere.

Unite alle patate schiacciate 4 cucchiai d’olio extra vergine d’oliva, il rosmarino tritato e regolate di sale e pepe. Mescolate bene, poi foderate con la carta forno la placca del forno, leggermente spennellata d’olio. Suddividete il composto in mucchietti e con l’aiuto di un coppapasta date la forma rotonda all’impasto di patate, e con il cucchiaio schiacciatele leggermente. Ricoprite ogni pizzetta con un velo di passata di pomodoro, circa un cucchiaino. Aggiungete una fetta di pomodoro  e la mozzarisella o mozzarella. Disponete sopra alla pizzetta delle rondelle d’oliva.

Fate cuocere in forno caldo a 180° per circa 10 minuti e servite.

Se ti è piaciuta la mia ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornata sulle mie novità

seguimi sulla pagina Facebook e diventa Fan.

Mi trovi anche su Instagram Twitter Google+ Pinterest

Se vuoi puoi ritornare alla Home e trovare nuove idee per i tuoi piatti

Se ti va lascia un commento sull’apposito spazio qui sotto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.