PANE CON FARINA TIPO 2

Pane con farina tipo 2 un pane casereccio, molto saporito, data dalla farina semi integrale, con buone caratteristiche nutrizionali in quanto ha buone quantità di fibre, ed è più facile da usare rispetto a quella integrale, quindi un ottimo compromesso per la panificazione casalinga. Il lievito madre dona un sapore ancora più intenso e la caratteristica occhiatura che rende il pane soffice e vi durerà un paio di giorni grazie alla lunga lievitazione, ma se non l’avete nessun problema perché vi spiegherò come poterla sostituire ed usare il lievito di birra per realizzare il pane. Ti consiglio di guardare tutte le mie ricette di pane e lievitati troverai sicuramente altre ricette da provare ed inoltre guarda il tutorial su come fare le pieghe al pane per renderlo perfetto.

SEGUITEMI sulla mia pagina Facebook o sul mio account InstagramPinterest Youtube vi potete anche iscrivere al canale Telegram per ricevere GRATIS la ricetta del giorno

Pane con farina tipo 2
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo12 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni1 kg
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per preparare il Pane con farina tipo 2

  • 500 gFarina tipo 2
  • 100 gFarina Manitoba (w 320)
  • 150 gLievito madre (o 10 g lievito di birra Fresco)
  • 15 gSale
  • 1 cucchiainoMalto (o zucchero)
  • 300 mlAcqua

Preparazione

  1. Iniziamo a preparare il Pane con farina tipo 2 se non avete il lievito madre fate un panetto con 10 g di lievito di birra, 50 ml di acqua e 100 g di farina manitoba, fate un piccolo impasto e appena avrà raddoppiato il suo volume lo potete usare al posto del lievito madre in questa ricetta.

  2. Mettete nella ciotola della planetaria, il lievito madre spezzettato o il lievitino fatto con il lievito di birra, poca acqua e lavoratelo un pochino. Unite la farina, il malto o lo zucchero la restante acqua e lavorate un paio di minuti, per ultimo unite il sale e continuate ad impastare finché l’impasto sarà incordato.

  3. Fate riposare l’impasto per mezz’ora e poi procedete con la pirlatura e un giro di pieghe, se non sapete come fare le pieghe potete guardare questo tutorial. Mettete l’impasto nella ciotola della planetaria, copritela con pellicola trasparente, e mettetela a lievitare in frigorifero per tutta la notte.

  4. Al mattino tirate fuori l’impasto dal frigorifero lasciatelo a temperatura ambiente per mezz’ora, mettete l’impasto nella spianatoia e dividetelo a metà, stendetelo leggermente e arrotolarlo su se stesso dando così la forma della pagnotta

  5. Adagiate le pagnotte sulla teglia del forno rivestita di carta forno e lasciarle lievitare in forno spento per altre 3-4 ore.

  6. Dopo la lievitazione, tirate fuori dal forno fate i tagli e accendete il forno statico alla massima temperatura, quando sarà caldo infornate e fate cuocere per 15 minuti, abbassate a 200° e fate cuocere altri 15 minuti. Controllate la cottura, perché può variare da forno a forno.

  7. Quando il Pane con farina tipo 2 sarà pronto sfornatelo e lasciatelo raffreddare.

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

1 Risposta a “PANE CON FARINA TIPO 2”

  1. E’ bellissimo questo pane, sembra di sentirne il profumo, ha una bella crosta e l’interno è ben sviluppato…bravissima!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.