Torta con togo e smarties

Ciao a tutti oggi vi delizio con una torta coloratissima e golosissima la torta con togo e smarties, semplice da realizzare ma di grande effetto. L’ho realizzata per il compleanno di mio marito ed è piaciuta un sacco a tutti 🙂 è farcita con crema alla nocciola e crema al cioccolato fondente e non essendoci liquore può essere tranquillamente mangiata dai bambini. Essendo una torta molto colorata oltre ad essere una torta di compleanno può essere anche un dolce per festeggiare il Carnevale.

Ingredienti per il pan di spagna per una tortiera del diametro di 26 cm :

5 uova

150 g di zucchero

100 g di farina 00

50 g di fecola di patate

una bustina di vanillina

buccia di un limone non trattato grattugiata

burro q.b. per ungere la tortiera

latte q.b. per bagnare il pan di spagna

300 g di smarties o anche meno se non volete riempire molto la torta

2 confezioni e mezzo di biscotti togo classici per decorare

un nastro di raso colorato per decorare

200 ml di panna

Procedimento :

montare le uova con lo zucchero e la buccia di limone grattugiata finché la massa sarà ben montata per almeno 8-10 minuti. Setacciare gradatamente la farina con la fecola e la vanillina e mescolare dal basso verso l’alto delicatamente per non far smontare il composto. Imburrare e infarinare la tortiera. Inforrnare a 170° in forno statico preriscaldato per 20-25 minuti. Fare prova stecchino per accertarsi che sia cotto. Una volta cotto sfornarlo, toglierlo dalla tortiera e farlo raffreddare capovolto a testa in giù su un piatto.

Ingredienti per la crema al cioccolato fondente :

un uovo intero

25 g di fecola di patate

250 ml di latte

80 g di zucchero

100 g di cioccolato fondente

Procedimento :

sbattere l’uovo con lo zucchero con un frullino, aggiungere la fecola e mezzo bicchiere di latte e continuare a sbattere. Trasferire in un pentolino aggiungendo il cioccolato tagliato a pezzetti, e mettere sul fuoco a fiamma moderata. Mescolare con un cucchiaio fino a quando raggiunge la densità desiderata, far raffreddare e riporre in frigo.

Ingredienti per la crema alla nocciola :

2 tuorli

250 ml di latte

75 di zucchero

25 g di fecola di patate

50 g di nocciole tostate e tritate finemente

Procedimento :

mettere le nocciole su una tglia rivestita da carta forno e infornare in forno preriscaldato per 15 minuti a 180°. Far raffreddare le nocciole e tritarle finemente. Sbattere l’uovo con lo zucchero con un frullino, aggiungere la fecola e mezzo bicchiere di latte e continuare a sbattere. Trasferire in un pentolino aggiungendo e mettere sul fuoco a fiamma moderata. Quando incomincia ad addensarsi aggiungere le nocciole tritate e mescolare con un cucchiaio fino a quando raggiunge la densità desiderata, far raffreddare e riporre in frigo.

Tagliare 3 dischi di pan di spagna. Bagnare il primo disco con del latte e aggiungere la crema al cioccolato fondente livellandola con l’aiuto di un cucchiaio. Poggiare sopra il secondo disco, bagnarlo con del latte e aggiungere la crema alla nocciola sempre livellandola con l’aiuto di un cucchiaio. Mettere sopra il terzo disco e bagnarlo con un pò di latte. Ricoprire la torta con panna montata già zuccherata. Sui lati della torta mettere i biscotti togo e sopra  gli smarties. Legare un nastro di raso colorato e fare un fiocco. Conservare in frigo prima di servire per almeno 2 ore.

torta con togo e smarties
torta con togo e smarties

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Follow
Get every new post delivered to your inbox
Join millions of other followers
Powered By WPFruits.com