Pane con pesto, grana e pinoli (Russian rose loaf), ricetta lievitato salato

[Click here for the recipe in English]

Non è la prima volta che mi capita di girovagare per Pinterest e trovare la foto di un piatto che mi ispira moltissimo. Stavolta il colpo di fulmine è stato con un pane con pesto, grana e pinoli… una pagnotta decorata farcita. D’estate, si sa, i lievitati crescono che è una meraviglia, quindi mi sono data subito da fare! Il blog da cui ho preso la ricetta è in inglese, ma fortunatamente le dosi erano segnate anche nel nostro sistema di misura, quindi è stato facile riprodurla. Il nome inglese è “Russian rose loaf”, non so se effettivamente questa pagnotta ha origini russe, ma ciò che importa è che vale la pena provare a farla. Altra cosa speciale di questo pane, è il pesto: l’ho fatto io con il basilico dell’orto! Un pesto veloce, ho frullato tutti gli ingredienti con il minipimer… ma son soddisfazioni!

Ingredienti:

200 g farina
400 g farina manitoba
25 g lievito di birra
10 g zucchero
10 g sale
50 ml olio
1 cucchiaio aceto bianco
300 ml acqua tiepida

Per farcire:

pesto q.b.
grana grattugiato q.b.
pinoli tostati q.b.

PESTO PARMESAN PINE NUT RUSSIAN ROSE LOAF 4

Procedimento:

In una ciotola mischiare tutti gli ingredienti, eccetto l’acqua e il sale. Versare l’acqua a poco a poco fino a quando gli ingredienti secchi si saranno ammorbiditi e inizieranno ad amalgamarsi.

Infarinare il piano di lavoro e impastare il composto per circa 5 minuti. La pasta dovrà essere solida e non appiccicosa. Formare una palla con l’impasto, ungere leggermente una ciotola e mettere l’impasto a riposare, dopo averlo rigirato un pochino in modo da ungere tutta la superficie.

Coprire con pellicola trasparente e con un canovaccio e lasciare lievitare per 40 minuti fino a un massimo di 1 ora. La pasta dovrà quasi raddoppiare il suo volume iniziale.

Riprendere l’impasto e stenderlo su un piano infarinato. Per stenderlo, aiutarsi con le mani e con il mattarello. Tirare una sfoglia rettangolare molto sottile.

Spennellare tutta la sfoglia con il pesto, lasciando 2-3 cm liberi ai lati. Spolverizzare con il grana e con i pinoli tostati e tritati.

Iniziare ad arrotolare l’impasto: bisogna fare un rotolo molto stretto. Alla fine, bagnare il bordo con dell’acqua e sigillare il rotolo. Modellare il rotolo per renderlo uniforme e assicurarsi che sia ben chiuso. La chiusura deve essere a contatto con il tavolo di lavoro.

Ora viene la parte difficile: scrivo il procedimento ma molto probabilmente sarà più facile guardare le immagini poco più sotto) tagliare il rotolo longitudinalmente. Tenere la parte farcita del rotolo ‘a pancia in su’.

Unire le due estremità dei rotoli e intrecciarli, sempre tenendo la parte farcita rivolta verso l’alto.

Terminata la treccia, unire le code dei rotoli e modellare la treccia, attorcigliandola su se stessa, come se fosse il guscio di una lumaca.

Pane con pesto, grana e pinoli Ricetta lievitato salato Alice nella cucina delle meraviglie

Spostare la pagnotta su una teglia a cerchio apribile foderata di carta forno e lasciare lievitare in forno spento per altri 40-60 minuti.

Finita la seconda lievitazione, spennellare la pagnotta con del pesto diluito in acqua, mettere ancora una manciata di grana e qualche pinolo tostato intero.

Pane con pesto, grana e pinoli Ricetta lievitato salato Alice nella cucina delle meraviglie

Preriscaldare il forno a 210°. Infornare la pagnotta per 10 minuti a 210°, poi proseguire la cottura a 180° per 25-30 minuti.

Una volta sfornato, toglierlo dalla teglia e mettere il pane con pesto, grana e pinoli a raffreddare su di una gratella. Servire tiepido o freddo.

Ecco come fare per formare il pane:

Buon appetito!

Seguitemi anche su Facebook: Alice nella cucina delle meraviglie
.
..e su Pinterest, basta cliccare qui.

Pane con pesto, grana e pinoli Ricetta lievitato salato Alice nella cucina delle meraviglie

4 Risposte a “Pane con pesto, grana e pinoli (Russian rose loaf), ricetta lievitato salato”

    1. Una parola sola: favolosa! Qui l’abbiamo spazzolata nel giro di poco 😀 il pesto che ho usato l’ho fatto io 🙂 che soddisfazione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.