vellutata cremosa di cavolfiore

vellutata cremosa di cavolfiore

vellutata cremosa di cavolfiore
Le vellutate, che invenzione straordinaria. Cremose e avvolgenti ti scaldano il corpo e l’anima nelle giornate fredde in cui non ti fermi un attimo, poi la sera arrivi a casa e il mondo si ferma. La vellutata cremosa di cavolfiore è poi bianca, delicata, accompagnata a piccoli cubetti di pane tostato è una cena divina, ma leggera e salutare.

Non mi piace aggiungerci la panna, trovo che la renda stucchevole , essendo già il cavolo cotto cremoso di natura. Amo addensare con delle patate, ma potete anche evitare di metterle e lasciare solo il cavolfiore se la volete più leggera. Un piatto sano, delicato assolutamente da provare.
Mettiamoci al lavoro con :
1 cavolfiore grande
2 patate medie
1 cipolla bianca
Brodo vegetale
sale
pepe
prezzemolo
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
4 fette di pane casereccio
Olio extravergine d’oliva
Tritiamo la cipolla sottile sottile. Facciamola appassire qualche minuto in una pentola capiente con l’olio extravergine d’oliva e mezzo bicchiere d’acqua. laviamo e tagliamo a tocchetti piccoli il cavolfiore. Uniamolo alla cipolla. Peliamo , laviamo e tagliamo a fettine le patate. Aggiungiamole al cavolo e alla cipolla. Copriamo con del brodo vegetale ( potete usare anche un mix di acqua e latte, anche latte vegetale) caldo. Cuociamo fino a quando le verdure non saranno ben morbide. Con un frullatore ad immersione frulliamo il tutto. Aggiustiamo di sale e pepe e lasciamo riposare.
Tagliamo a cubetti le fette di pane casereccio. Fate dei cubetti piccoli, risulteranno più sfiziosi. Scaldiamo un filo d’olio in una padella antiaderente. Facciamo rosolare i cubetti di pane da tutti i lati. Versiamo la crema di cavolfiore ancora calda in 4 ciotole. Guarniamo con i cubetti di pane caldo e croccante e una spolverata di prezzemolo fresco tritato. Se vi piace arricchite con un filo d’olio extravergine d’oliva a crudo.
Se vi piacciono le mie ricette venite a trovarmi nella pagina facebook Creando si impara!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.