Treccine alle patate

treccine alle patate

Treccine alle patate

Ideali con affettati e formaggi per un merenda o un pic nic, o semplicemente per arricchire il cestino del pane, le treccine alle patate sono molto spesso presenti nella mia tavola…

Per chi ha pm solida: 200 pm solida e toglie 50 gr fi farina dal totale.
per chi volesse farle con lievito di birra: preparare un lievitino con 75 gr di farina 0 , 75 gr di acqua e 12 gr di ldb fresco. Aspettare il raddoppio e procedere ad ricetta.

Mettiamoci al lavoro con     per 12 treccine

500gr di farina 0
250gr di patate
200ml di latte
150gr di lievito madre liquido rinfrescato
2 cucchiai di olio
2 cucchiaini di sale
1 cucchiaino di zucchero
un uovo per spennellare

Mettiamo sull’asse la farina a fontana, grattugiamo le patate crude a julienne, uniamo il latte, dove faremo sciogliere il nostro lievito madre, lo zucchero e il sale. Diamo una prima impastata veloce dopodiché uniamo anche l’olio a filo. Continuamo ad impastare per circa 10′ fino a che avremo ottenuto una palla liscia e levigata. Mettiamo a lievitare in una ciotola unta, coperta e al calduccio per circa 4 ore o almeno fino al raddoppio. Riprendiamo l’impasto ormai lievitato, ribaltiamolo sull’asse infarinata e dividiamolo in 12 parti. Formiamo dei rotolini allungandoli con le mani, pieghiamoli al centro e diamo la forma delle treccine arrotolandole. Mettiamo a lievitare per circa 2ore in una leccarda rivestita di carta forno, copriamole e mettiamole al calduccio. Cuociamo a 180′ per 15′, fino a doratura spennellandole prima con l’uovo. Serviamole calde riempite con del salame, ma sono ottime anche fredde.

Clicca mi piace sulla pag Fb di creando si impara https://www.facebook.com/pages/Creando-si-impara/495525933830478

 

12 Risposte a “Treccine alle patate”

  1. Bellissime e sembrano deliziose.. da provare!!! le posso impastare sta sera, far lievitare tutta la notte a temperatura ambiente c.a. 18° e formare domattina presto le treccine? la cottura forno statico o ventilato?
    Grazie

    1. ciao alessia, credo che siano troppe ore fuori, ma puoi impastare far partire la lievitazione e mettere in frigo fino a domani, poi titi fuori fai comunque raddoppiare e formare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.