Pan brioche di patate farcito

panbrioche

Pan brioche di patate farcito

Questo pan brioche di patate farcito con salumi e formaggi l’ ho sempre fatto quando usavo il ldb. Ho voluto provare con il lievito madre…..sorpresa!! Ancora piu’ morbido di come mi ricordavo e ancora piu’ buono!!
Per chi ha pasta madre solida: 150 gr di pm solida e togliera’ 50 gr di farina sul totale.
Per chi volesse farlo con lievito di birra: preparare un lievitino con 75 gr di farina 0, 75 gr di acqua e 12 gr di ldb fresco, Aspettare il raddoppio e procedere da ricetta.

Mettiamoci a lavoro con
500gr di farina 0
250gr di patate lesse schiacciate
100 gr di burro morbido a dadini
100gr di lievito madre liquido rinfrescato
1/2bicchiere di latte
sale
3uova
80gr di farina a parte
Per il ripieno:
150gr di prosciutto cotto
100gr di salame
100gr di grana grattato
100gr di emmenthal a dadini

Prepariamo il nostro impasto lievitato: riuniamo in una ciotola metà della farina, le patate lesse ,il burro morbido,il lievito madre,il latte e il sale e impastiamo amalgamando bene tutti gli ingredienti. Aggiungiamo le uova, uno alla volta unendo man mano la farina rimasta, fino ad ottenere un impasto consistente ma morbido. Lasciamo lievitare al calduccio, fino al raddoppio (circa 5ore).Riprendiamo l’impasto e ribaltiamolo sull’asse infarinata, dividiamolo in due parti e stendiamo con le mani, farciamo con il prosciutto cotto e il salame, spolveriamo con il grana e l’emmenthal a dadini. Chiudiamo formando 2rotoli, l’impasto risultera’ molto morbido ma non preoccupatevi, cosi’ deve essere!. Intrecciamoli e mettiamo a lievitare in uno stampo da plum cake o a ciambella rivestito con carta forno, aspettando il raddoppio (circa 7 ore)..io l’ho riposto in frigo per tutta la notte perché non ce la facevo con i tempi e ho tirato fuori al mattino lasciando a t.a per il tempo necessario a riprendere la lievitazione. Ho cotto in forno a 180′ per 35-40′, fino a doratura. Serviamo.

clicca mi piace sulla pag Fb di creando si impara https://www.facebook.com/pages/Creando-si-impara/495525933830478

4 Risposte a “Pan brioche di patate farcito”

  1. Buonasera, ho il lievito madre solido da ieri, per cui non sono ancora molto pratica nell’usarlo, per lievito madre rinfrescato, si intende aggiungere farina e acqua a tutto e poi prelevare la dose che serve e il resto rimetterlo in frigo, o prendere la dose e rinfrescare solo quella? Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.