ricetta del risotto cremoso al forno

ricetta del risotto cremoso al forno
ricetta del risotto cremoso al forno

ricetta del risotto cremoso al forno

Oggi vi lascio la ricetta del risotto cremoso al forno, una ricetta semplice, gustosa e si presta per essere preparato in anticipo in occasione di grandi tavolate.
Puo’ essere anche un piatto del riciclo, quando ci avanza del risotto, in qualunque modo venga preparato. Ma vediamo come fare…
Mettiamoci a lavoro con ingredienti per 4 persone
320 gr di riso per risotti
200 gr di passata di pomodoro
2 mozzarelle
80 gr di parmigiano grattugiato
2 uova
una noce di burro
2 cucchiai di olio
1 scalogno
500 ml di brodo vegetale
basilico q.b.
pangrattato q.b.
sale
Prepariamo subito la nostra ricetta del risotto cremoso al forno: in una casseruola facciamo appassire lo scalogno, affettato sottilmente con l’ aglio e il burro. Aggiungiamo la passata di pomodoro, il basilico ed il sale. Lasciamo insaporire per qualche minuto. Uniamo il riso e portiamolo a metà cottura aggiungendo mano a mano il brodo vegetale bollente. Lasciamolo intiepidire, dopodiche’ condiamo il riso con il parmigiano e le uova sbattute. Mescoliamo bene. Prepariamo una pirofila da forno, ungiamola leggermente con il burro e spolveriamo con il pangrattato. Trasferiamoci metà del nostro risotto, facendo un primo strato. Farciamo con la mozzarella tagliata a fettine e completiamo con il riso rimasto, livellandolo bene. Spolveriamo la superficie con il pangrattato e qualche fiocchetto di burro. Inforniamo a 200′ per circa 30′.
La nostra ricetta del risotto cremoso al forno, sarà pronta quando la mozzarella sarà fusa e le superficie avrà una crosticina dorata!!!
Clicca mi piace in Creando si impara!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.