insalata di patate alla greca

insalata di patate alla greca
insalata di patate alla greca

insalata di patate alla greca

L’insalata di patate alla greca è una ricca insalata di patate fredda, leggera e gustosa, ideale in questi giorni d’estate così caldi, ma la potete servire anche quando farà meno caldo per un pasto leggero e diverso dal solito.
Io adoro questo tipo di insalate, dove possiamo mettere davvero tutti gli ingredienti che la fantasia ci suggerisce, cambiando ogni volta il gusto… ma vediamo come preparare l’ insalata di patate alla greca..
mettiamoci a lavoro con ingredienti per 4 persone
4 patate medie
200 gr di formaggio feta
4 cetriolini sotto aceto
1 cetriolo fresco
un cuore di sedano
un cuore di lattuga
8 cucchiai di yogurt greco
4 cucchiai di olio di oliva
un cucchiaio di succo di limone
prezzemolo tritato q.b.
sale pepe
Prepariamo subito la nostra insalata di patate alla greca: laviamo le patate e lessiamole con la buccia in abbondante acqua fino a che saranno tenere.
Scoliamole, lasciamole intiepidire e togliamo loro la buccia. Tagliamole a tocchetti e trasferiamole in una insalatiera.
Tagliamo a pezzetti il nostro formaggio feta, a fettine i cetriolini sotto aceto, sbucciamo il cetriolo, facciamolo a fettine ed anche il cuore di sedano. Laviamo la lattuga e riduciamola a striscioline. Uniamo il tutto alle patate.
Prepariamo la salsa: in una ciotolina, sbattiamo lo yogurt con l’olio di oliva, il succo del limone, il prezzemolo tritato, il sale ed il pepe. Versiamo l’ emulsione sulla nostra insalata di patate alla greca e serviamo subito. Possiamo anche prepararla in anticipo e conservarla in frigorifero coperta da pellicola.
Clicca mi piace in Creando si impara!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.