parmigiana di peperoni

Una parmigiana diversa, facile da preparare, un gusto che non sia il solito di melanzane e zucchine, per chi, come mia figlia, adora i peperoni. Di un bel rosso vivace, preparata con della mozzarella o con un formaggio a pasta filata se volete un gusto più deciso, considerate che i peperoni sono piuttosto dolci; la parmigiana di peperoni si è rivelata davvero un piatto apprezzatissimo anche da chi non ama in particolar modo i peperoni.

  • Difficoltà:Bassa
  • Preparazione:15 minuti
  • Cottura:40 minuti
  • Porzioni:4 persone
  • Costo:Basso

Ingredienti

  • 6 Peperoni rossi
  • 300 g Mozzarella
  • q.b. Passata di pomodoro
  • q.b. Olio extravergine d’oliva
  • q.b. Parmigiano reggiano
  • q.b. Sale
  • 4 foglie di basilico

Preparazione

  1. Laviamo i peperoni e tagliamoli in 4 parti formando 4 strisce. Priviamoli della parte verde e dei semi, disponiamoli su una leccarda ricoperta di carta forno e cuociamo a 200° per circa 30minuti. Mettiamoli in un sacchetto per il pane ancora caldi, lasciamoli intiepidire quindi priviamoli della buccia che può rimanere indigesta. Nel frattempo tagliamo la mozzarella a dadini e lasciamo nello scolapasta che sgoccioli il latte. Facciamo restringere in una casseruola la salsa di pomodoro per una decina di minuti profumandola con il basilico e insaporendola con sale e olio extravergine d’oliva. In piccole pirofile monoporzione, ma potete anche decidere di farne una più grande, alternate strati di peperoni, passata di pomodoro, dadi di mozzarella e una spolverata di parmigiano, fino a terminare gli ingredienti. Preriscaldiamo il forno a 180° e inforniamo per una decina di minuti, giusto il tempo di far fondere il formaggio!

Note

Cercate dei peperoni che siano ben carnosi, cosi da poterli spellare senza grossi problemi a pelarli e in modo che il gusto del peperone esca bene.

La parmigiana di peperoni è buona calda, ma anche il giorno, fredda, vi farà innamorare.

Se ti piacciono le mie ricette segui la pagina facebook di creando si impara!

Clicca qui per tornare alla home!

Precedente espressino freddo alla nocciolata Successivo semifreddo facilissimo cocco e cioccolato

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

parmigiana di peperoni

parmigiana di peperoni

parmigiana di peperoni

la parmigiana di peperoni è un piatto ricco di colore e di gusto che vi conquisterà. Io la pelle dai peperoni non la tolgo, ma se vi risulta indigesta toglietela dopo la cottura.
Mettiamoci al lavoro con :
4 peperoni rossi
300 gr mozzarella parmigiano grattugiato
Laviamo, tagliamo il peperone e arrostiamolo. In una pirofila imburrata disponiamo 4 fette di peperone, su cui adagiamo la mozzarella, un po’ di parmigiano e continuiamo fino a terminare gli ingredienti formando 4 parmigiane. Inforniamo qualche minuto per far sciogliere il formaggio. Buonissima anche il giorno dopo.
Seguiteci in facebook!

Precedente insalata di patate e tonno leggera Successivo insalata di patate alla greca

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.