focaccine e pizzette al latte con pasta madre

focaccine e pizzette al latte con pasta madre

Le focaccine e pizzette al latte con pasta madre sono delle deliziose focaccine davvero molto molto morbide perfette per una merenda salata o una cena sfiziosa. conditele con pomodorini dolci e saporiti, n verrà un lievitato irresistibile che profumerà la vostra cucina durante la cottura. Se non avete la pasta madre fate un panetto con 12 gr di lievito di birra, 60 g acqua, 120 gr farina e poco zucchero da utilizzare al posto della pasta madre quando sarà raddoppiato di volume. Se usate Li. Co. Li usatene 120 gr e aggiungete 60 gr di farina a quella prevista. Se non avete dell’origano fresco, usate quello secco, andrà bene lo stesso.

focaccine e pizzette al latte con pasta madre

Mettiamoci al lavoro con :
180 gr pasta madre rinfrescata
800 gr farina tipo 0
300 ml latte
150 ml acqua
100 gr Olio extravergine d’oliva
mezzo cucchiaio di zucchero
15 gr sale

300 gr pomodorini
origano fresco
olio extravergine d’oliva
sale

mozzarella a dadini
Impastiamo la pasta madre con la farina, il latte, lo zucchero e l’acqua. Quando i liquidi saranno stati assorbiti aggiungiamo l’olio e il sale e lavoriamo fino ad ottenere una pasta liscia ed omogenea. Arrotondiamola per bene, poniamola in una terrina infarinata, copriamo con un panno pulito e facciamo lievitare fino al raddoppio. Ribaltiamo l’impasto in un piano da lavoro infarinato. A questo punto possiamo o stendere l’impasto lasciandolo spesso un cm e con un coppapasta ricavare dei dischi che mettiamo a lievitare su una leccarda rivestita di carta forno, oppure ricaviamo una ventina di panetti che stendiamo con le mani dando la forma di disco. Anche in questo secondo caso mettiamo a lievitare su una leccarda fino al raddoppio.

Nel frattempo laviamo e tagliamo i pomodorini. Condiamoli con l?origano, il sale e l’olio e lasciamoli insaporire. Portiamo il forno a temperatura di 180° . Con i polpastrelli formiamo delle fossette sulle focaccine, condiamo con i pomodorini, il sughetto che si sarà formato e qualche cubetto di mozzarella se vogliamo delle pizzette. Inforniamo e cuociamo per circa 20 minuti.
Se ti piacciono le mie ricette segui la pagina facebook di creando si impara!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.